Ieri nel rientrare a casa in macchina ho sentito un piccolo fastidio nell'occhio operato,arrivato

salve,a inizio ottobre ho fatto un controllo della vista presso uno studio privato della zona xchè in occhio dx avevo difficoltà visive da lontano,(visione abbastanza sfumata)mentre da vicino era t ok.mi viene diagnosticata una cataratta in fase avanzata,e poiché non mi viene prospettato nessun altro rimedio oltre all'intervento (usavo lente progressiva, ma non era ormai utile.)lo stesso oculista mi fissa un appuntamento presso il reparto dell'ospedale di Locri (rc),vado alla visita dopo qualche giorno, l'oculista del reparto completa la visita con la misurazione per il cristallino artificiale,e vengo operato dallo stesso dopo circa una settimana il 17,.il giorno dopo l'intervento al controllo tolgo la benda ed è t ok, il controllo lo fatto nello studio privato(su consiglio del chirurgo che mi ha operato.)la vista era ok,nitida da lontano e vicino. il terzo giorno ho notato secrezioni in occhio dx operato, e poi anche nell'altro,ma lievi, contatto l'oculista dello studio, e mi di dice di aggiungere un antibiotico oltre alla terapia che gia facevo,nettacin 3 gocce al di,la terapia post operatoria era questa:supraceff 400 x 10 giorni,cloradex 4 gocce die,yellox 2 gocce die,ialusol 4 gocce dia,prolactis 1c per 10 giorni. ieri nel rientrare a casa in macchina ho sentito un piccolo fastidio nell'occhio operato,arrivato a casa ho messo il collirio per la terapia come di consueto.mi accorgo però della difficoltà rispetto a qualche ora prima di vedere poco bene da lontano,(sfumato oltre a una certa distanza,oltre i 5-6 metri) da vicino invece t ok.quasi come prima di operarmi!!!stamattina,domenica chiamo di nuovo l'Oculista dello studio e mi dice che mi deve vedere,alla visita non riscontra nulla di strano,mi fa leggere i caratteri con l'altro occhio bendato,(distanza non tanta circa 5 metri)t ok, mi dice che ho 10/10 decimi di vista, come per dire" ma cosa vuoi di piu?"insomma va bene recuperare bene da vicino, entro certa distanza pero da lontano siamo al punto di partenza, seppur con piccolissimi miglioramenti, non mi da nessuna spiegazione su questo improvviso abbassamento visivo rispetto ai primi giorni.mi rimanda a un prossimo controllo fra 10-12 giorni.occhio sx abbastanza bene da lontano , sfumato da vicino.io ho 59 anni,cataratta precoce, quindi,nell'ultimo anno il peggioramento visivo è stato netto.sinceramente sono un po deluso rispetto alle aspettative,o forse mi ero sbilanciato troppo come ottimismo?
forse era meglio attendere ancora per l'intervento?
si potrà rimediare in parte con una nuova lente?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
per convenzione 10/10 a 5 metri di distanza è la vista normale, comunque modificazioni sono all'ordine del giorno per i primi 2/3 mesi. Quindi solo dopo tale periodo si valuterà il risultato.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta gentilissimo dott. d'Ambrosio,nei prossimi giorni farò il secondo controllo post intervento,al momento la situazione è uguale,noto un po di fastidio dopo che metto i colliri,non tanto il cloradex, ma il yellox mi da un po di vista offuscata per un po, noto comunque che al mattino al risveglio va meglio.aggiorno eventualmente dopo la visita di controllo.
[#3]
dopo
Utente
Salve aggiorno la situazione al controllo che ho effettuato oggi sempre presso lo studio privato, preciso che la mia vista per lontano è andata sempre peggio dall'ultimo controllo, bene solo da circa due metri, oltre, la visione è leggermente sfoppiata. L'occhio operato il dx al controllo è t ok pressione a16, test della vista da lontano 4/10, quindi da 10/10,ho già perso 6/10,in circa 8 giorni.
Comunque il dottore mi spiega che l'intervento in sé è andato bene, la miopia post intervento potrebbe essere dovuta al calcolo del cristallino, e che é abbastanza fisiologico migliorare da vicino e male da lontano e viceversa. Mi consiglia di attendere ancora circa 20 giorni per prescrivermi la lente (sono stato operato il 17 c. m.)
[#4]
dopo
Utente
b sera,la vista è migliorata in questo ultimo periodo,diciamo abbastanza bene e stabile (quasi tutti i giorni), solo noto che da lontano a volte per mettere a fuoco bene devo muovere la palpebra..(caratteri sfocati) in piu al pomeriggio/sera noto un modesto?calo visivo occhio operato
orientativamente passo da 10/10 del mattino a 7-8/10 la sera(ho ripreso una modesta attività lavorativa manuale)non ho ancora effettuato il controllo dall'oculista per valutare un'eventuale lente di correzione,poiché il dott. durante l'ultimo controllo il 29/10 mi ha consigliato di attendere un mese e mezzo o anche due per valutare al meglio questa possibilità.sto facendo terapia con netildex da qualche giorno,(ho contattato l'oculista per telefono)perché entrambi gli occhi erano un po doloranti e lacrimavano,come va interpretata questa differenza nella stessa giornata?
devo fare ulteriori esami o visite nell'immediato?
grazie per una ev. risposta.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la differenza del visus tra mattina e sera l'ha rilevata l'oculista?