Danni alla retina?

Buongiorno Dottori,
la domanda potrà essere banale ma vorrei un vostro cortese riscontro, questa mattina durante le operazioni di pulizia di alcuni binocoli ho accidentalmente osservato il sole attraverso il binocolo per un brevissimo istante (osservando al contrario, dalla lente frontale di 8cm)..non ho avvertito dolore ne altri sintomi particolari, ho avuto la classica macchiolina colorata per qualche secondo poi sparita..ad ora non residuano sintomi se non un lieve fastidio all occhio e non mi pare di notare "buchi" nel campo visivo..posso ragionevolmente ritenere di non aver causato danni alla retina?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

nei limiti del ragionevole, è improbabile .
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!