Distacco della retina

Salve, la mia amica ha 22 anni, ha subito l’intervento della lente ICL nell’estate del 2017 per via di una patologia di ben - 20 gradi di miopia, non ha avuto alcun tipo di problema fin quanto ad oggi le è stato accertato un distacco quasi completo della retina, il primario di Milano vuole procedere togliendo la lente ICL e cristallino sottoponendola ad un intervento simile alla cataratta, vorrei sapere se dopo questo tentativo se ci sono buone probabilità che si ripristina la vista nelle sue normali funzioni e il tempo di riabilitazione , o anche le altre conseguenze possibili, insomma più informazioni possibili... grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

sue domande
1) la mia amica ha 22 anni, ha subito l’intervento della lente ICL nell’estate del 2017 per via di una patologia di ben - 20 gradi di miopia, non ha avuto alcun tipo di problema fin quanto ad oggi le è stato accertato un distacco quasi completo della retina

risposta
le ICL o la Chirurgia Laser risolvono la componente RIFRATTIVA di una miopia non i problemi retinici legati alla maggior lunghezza del buolbo oculare.

2) il primario di Milano?
risposta
Milano ha un Sindaco e anche un Prefetto
ma non ha un Primario!

3) vuole procedere togliendo la lente ICL e cristallino , vorrei sapere se dopo questo tentativo se ci sono buone probabilità che si ripristina la vista ?
Risposta
Si certo
E’ l’approccio corretto,
anche la visione dovrebbe migliorare
ma naturalmente dipende dagli ESITI dell’intervento di distacco retinico.

4) nelle sue normali funzioni?
risposta
si certo gli occhi tendono naturalmente a guarire

5) il tempo di riabilitazione?
risposta
dipende dalla Retina
l’intervento di cataratta e rimozione ICL non presenta in genere problemi

6)altre conseguenze possibili, insomma più informazioni possibili?
risposta
NON stiamo violando la PRIVACY della sua amica?
Ci offre davvero pochi dati per darle un consiglio adeguato.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore visto la mia non competenza in materia, le descrivo il verbale rilasciato:
Ossa cornea trasparente, CA profonda, pupilla ciclica, centrata, reagente, lente refrattiva ben posizionata, cristallo in sede, trasparente.
OOT 12mmhg
ODF: distacco di retina totale, con possibile risparmio del settore supero temporale, coroidosi miopica, sospetto foro maculare PVR nel settore temporale, fori retinici e possibile rottura nel settore inferiore, degenerazione vitreo retinico pigmentata nel settore superiore.
OSF: corodiosi miopica, papilla tiltata, macula piana, retina in piano.
Questa è la diagnosi, la prego di capirmi, siamo preoccupati.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sua domanda
FUNDUS OCULI
OD:
distacco di retina totale
foro maculare
coroidosi miopica,
PVR nel settore temporale,
fori retinici e possibile rottura nel settore inferiore

Risposta
Si è un quadro molto serio, in cui naturalmente l'estrazione di ICL e di cataratta è secondario all' intervento combinato e molto impegnativo

Sono certo che la Sua amica sia in ottime mani chirurgiche.
Se vuole telefonarmi sono in Clinica.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molte per la sincerità e la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tutto bene?

tranquillizzate??

buona serata
[#6]
dopo
Utente
Si dottore, grazie ancora davvero, ci ha risollevate molto, la terremo aggiornata, un caloroso saluto.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se avete bisogno

fatemi chiamare dai genitori