Rottura corpo vitreo e integratore

Buongiorno ieri ho avuto corpi mobili scuri soprattutto a dx lato esterno occhio dx ad anello ragno e poi centrale visione annebbiata. Al p.s. riscontro di rottura corpo vitreo posteriore
Terapia vitreoxgen ma purtroppo io soffro grave forma ansia oltre ad hashimoto e non tollero caffeina nemmeno coca cola così mi hanno dato un farmacia vitreoclar crono e l ho preso con grande difficoltà troppo grosso, posso dividere in due parti perfavore?
Inoltre è efficace come l' altro integratore per cortesia ho io terrore di sbagliare.
Oggi vedi forse meno corpii mobili ma da ieri sera se guaedo a dx o sposto la testa a dx vedo dei flash che ieri non avevo
Mi avevano detto che poteva succedere ..ma per quanto. GG é normale che avvenga ? Se non migliora vuol dire che si sta staccando la retina ?
Mi hanno detto no sforzi anche in bagno..ma io sono stitica e colon irritabile potrei avere grosse difficoltà o diarrea in ogni caso sforzo.. e per ingoiare la pastiglia grosso sforzo e sternuti ?
Non so come fare ho tantissima paura di sbagliare e che si stacchi la retina .
Il controllo prenotato il 31 p.v.
Mi hanno detto di andare subito p.s. solo se vedo una velatura ..tenda scura fissa.
Perfavore sono tante domande e mi scuso per questo ma gentilmente potete aiutarmi?
Oltretutto ho appena perso 5 kg per cure dentali e ieri per ansia ho fatto tantissima pipì tt il giorno e ho perso un chilo.soni 47.4 sto cercando di bere tanto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il distacco posteriore di vitreo è una cosa assolutamente fisiologica e di cui non deve spaventarsi. Cerchi intanto di bere molta acqua. il secondo integratore ha le stesse caratteristiche del primo semplicemente che non sciogliendolo in acqua tendenzialmente beve di meno. quindi si sforzi di bere.
se vede flash è relativamente normale, se si fanno insistenti si faccia ricontrollare dal pronto soccorso il fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta, gentilmente volevo chiederle: estamattina invece io vedo peggio nel senso che vedo molto più mosche volanti rispetto a ieri e dislocate anche diversamente anche un po' più verso il basso ,ma sempre nel lato destro e centrale dell'occhio così come è iniziato, questo fa parte della evoluzione naturale della cosa c'è quando si dovrebbero risolvere o perlomeno diminuire queste mosche perché ieri mi sembrava andasse meglio ma è magari è l'evoluzione normale non mi è stato spiegato in quanti giorni ,mi hanno detto qualche giorno e io non so sono molto spaventata. i flash Stamattina l'ho visto pochissimo per fortuna per ora ! tipo fulmine sempre verso il lato destro niente oggi vedo queste mosche volanti un po' più sparse sempre un po' centrali un po' in alto a destra però si sono un po' più focalizzate anche a destra in basso un po' tipo ragnatela mentre la visione mi sembra migliorata rispetto a 2 giorni fa che era molto annebbiata. ora è annebbiata soltanto al centro e quando proprio muovo la pupilla vedo anche più le luci brillanti e non opache. La ringrazio se mi può aiutare perché non so veramente cosa pensare oltretutto mi hanno detto di non fare sforzi . Io Però stamattina sono dovuta andare in bagno Ci ho messo meno di un minuto e un minimo di sforzo bisogna farlo Ho cercato di respirare tanto va bene così o è uno sforzo! Ho paura che si stacchi la retina. davvero
perché al pronto soccorso Mi hanno detto che se non sto attenta e non sto a riposo non faccio sforzi eccetera eccetera ci può essere il distacco scusi della retina è questo che mi incombe nella testa! Pur ritenendola una cosa difficile ma me lo hanno detto.
Mi scusi la pastiglia l ho presa spezzettata perché ho il problema che non riesco ad inghiottirle , va bene lo stesso ? Ho un po' dolenzia occhio ma tipo nevralgia da GG ho contrattura mandibola proprio da quel lato.
Ieri ho bevuto 1 1/2 di acqua
al pronto soccorso mi hanno detto di andare lì soltanto se avessi visto una tenda scura fissa davanti alla visione per questo non so come regolarmi dottore grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Per semplici sforzi non deve preoccuparsi, la pastiglia la può spezzare senza problemi, il principio attivo sarà assorbito ugualmente. Non si allarmi, viva questa cosa serenamente altrimenti è un cane che si morde la coda. Peggiora sempre. Piano piano invece tende a migliorare spontaneamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, lei è gentilissimo e molto professionale.
Mi scusi non ho o capito bene se è il mio stato di ansia che può far peggiorare la situazione oculare o se peggiora sempre per poi migliorare piano piano.
Abbia pazienza sono un soggetto molto ansioso e ho perso 5 kg in 5 mesi per cure dentali e un chilo al pronto soccorso due GG fa e peso solo 47.5 anche questo mi preoccupa ...insomma è Natale sono triste perché non c'è più la mia mamma e ci mancava solo questo problema occhio, anche se lei mi sta aiutando tanto con la sua serenità e grande umanità a scacciare i pensieri di rottura imminente retina e che mi portano a controllare ogni minima variazione. Anche per i lampi ecc
La ringrazio se avrà modo di rispondermi.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo nuovamente sono stata dall'oculista il giorno 28 e dopo una visita accurata mi ha detto che la retina non ha nulla e che nel 99% dei casi non succederà assolutamente niente di fare una vita tranquilla, sì che suggeriscono un po' di riposo per i primi 10 giorni e che ormai sono trascorsi credo oggi. Prendere l'integratore per un mese
La visita di controllo in aprile.Mi ha detto che il flash che vedo al buio o con una semi luce non contano nulla , mi ha spiegato la situazione..sono dei forti flash alla luce ma mi ha detto che non accadrà.
Purtroppo non ho chiesto in merito agli sforzi riguardo la defecazione Purtroppo io Sono stitica e anche stamattina ho dovuto fare diversi tentativi un po' sforzando! e adesso Sono terrorizzata che si stacchi la retina Vorrei sapere se esiste questo rischio reale dovuto alla stitichezza anche se cerco di usare degli aiuti e se eventualmente distacco avviene subito dopo lo sforzo o può venire in qualsiasi momento.
Grazie Se per cortesia può rispondermi dottore sono in ansia.
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
La invito a rileggere il mio consulto precedente.

Se sta in ansia è peggio e non fa che aumentare la stessa. Curi bene questo aspetto, e vedrà che tutto il resto prenderà una piega migliore.
La retina per uno sforzo di cui lei parla non ha rischi. Non sono descritti in letteratura scientifica e non c’è alcun motivo per cui debba accadere.
[#7]
dopo
Utente
Grazie , grazie infinite Dottore. Lei è stato chiarissimo come sempre e gentilissimo.
Le auguro il meglio per questa fine e inizio anno , con tutta la mia riconoscenza e stima.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi per il disturbo. Dopo il distacco del vitreo a marzo ho fatto il.controllo dal.mio.oculista e mi ha detto che era tutto a posto e che ciò che doveva accadere era accaduto e che non avrei avuto il distacco della retina.
Da qualche giorno molto sporadicamente sono tornati i lampi al buio o penombra in visione periferica. Oggi in particolare ho avuto una raffica intensa e di alcuni secondi . Mi chiedevo se dopo 7 mesi questo possa rientrare nella normalità o se sia anomalo il modo ecc
La visione è migliorata anche se vedo i corpi mobili.
Oggi poi ho anche male cervicale ecc con questo umido e per la postura sono piuttosto tesa
La ringrazio se potrà rispondermi.
Cordiali saluti.