Calazio, orzaiolo

Buon giorno...Io volevo porre una domanda, che spero in qualche modo mi chiarificherà almeno l'argomento, e il dafarsi magari.
Sono stato affetto verso i primi giorni di dicembre scorso, da un infezione che (almeno così sembrava) orzaiolo. Ho curato anche se male per i primi giorni, (male xkè col medicinale sbagliato), dopodichè ho usato una pomata tobr** e il gonfiore e il dolore è passato nel giro di un giorno... Coi giorni seguenti, non è passato però il gonfiore, o per meglio dire il piccolo rigonfiamento all interno della palpebra superiore. Ancora oggi 2 febbraio, sotto la palpebra sento (al tatto) e vedo il gonfiore tipico da orzaiolo (o calazio?) in fase di guarigione...Ora questo micro gonfiore aumenta o diminuisce a periodi, a giorni, ad esempio nelle prime ore della mattina è più gonfio.
Son andato dall oculista e mi è stato detto che non è un calazio ma un orzaiolo, che visto le condizioni climatiche rigide, tarda a guarire, perchè i processi di guarigione son molto più lenti in inverno...Non che non mi fidi, ma non vivo in groenlandia, ma a Roma e non esco neanche spesso ultimamente, non so, forse sbaglio, ma può essere che sia orzaiolo sfociato in calazio, o comunque un orzaiolo più grave del solito, e come potrei fare per eliminare definitivamente questo gonfiore capriccioso??? A volte metto della pomata di tobr** la sera, ma non sembra faccia più tanto effetto. Non so chiedo a voi. Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente,
è impossibile dare una risposta certa ai suoi quesiti senza vederla direttamente, dalla descrizione che fa mi sembrerebbe un calazio della palpebra (un piccolo foruncolo nello spessore della stessa palpebra) che in quanto tale puo' recidivare e non e' comunque influenzato da fattori climatici o infettivi...se non guarisce con la terapia medica si puo' facilmente asportare con un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale....bisogna pero' prima essere sicuri che si tratti di un calazio!!
Salutoni.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
eppure l'oculista mi disse con MOLTA SICUREZZA, che è un orzaiolo, che fatica a guarire per le condizioni climatiche che rallentano la guarigione. In effetti non mi sembra normale, però penso (forse sbagliando) che visto il relativo gonfiore sia anche difficile intervenire, nel senso che non è una pallina ben definita facile da asportare, ma è una sorta di pallina diciamo di pus, che si fa vedere e a volte di meno. E comunque è interna, non esterna (sottoforma di foruncolo diciamo)...
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissimo,
le confermo quello che ho scritto nella mia risposta...per una diagnosi sicura va visitato direttamente,
provi a fare un' altra visita.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
vabbene intanto ringrazio lei..e spero qualche altro medico oculista che guardi questo messaggio mi sappia di re qualcosa d più...grazie