Calazio

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, il mese scorso ebbi un occhio gonfio, arrossato e dolorante, tanto che pensai fosse un orzaiolo.
Nei giorni seguenti, passato il fastidio, il rossore ed il gonfiore, notai però una pallina rossa, questa pallina tutt'ora è posizionata nella palpebra superiore, però all'interno, non so come spiegarlo bene.
Praticamente è nella palpebra superiore internamente, proprio sotto le ciglia.
Andai subito dal mio medico di famiglia che a primo impatto mi ha detto che è un calazio al 100%.
Così, ieri ho chiamato ad un oculista che, mi ha detto di mettere nelle suddetta zona, pensulvit per 10 giorni 3 volte al giorno.

Per fare un esempio, ho preso una foto online ritagliata per rientrare nei limiti della privacy, https://imgur.com/LsK1IaY
La pallina che ho è come questa, solo sulla palpebra superiore.
E' quindi assimilabile ad un calazio?
Poiché girovagando su internet ho letto cose molto peggiori, come tumore ecc..

Inoltre, tutt'ora la palpebra è leggermente gonfia, ed al momento sto applicando da ieri pensulvit, mattina, pomeriggio e sera.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sembra un piccolo calazio ma in verità necessita un accurato esame alla lampada a fessura con microscopio, dunque è bene effettuare una visita oculistica.
il più delle volte con impacchi o pomate specifiche tendono a regredire. ahimè anche a ricomparire. dunque effettui una visita oculistica completa e forse si capirà la causa di questo fastidio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, si ho fissato una visita settimana prossima, l'oculista mi ha detto di iniziare a mettere il pensulvit, anche se nella zona in cui si trova mi viene molto difficile.
In caso il pensulvit dovesse fare effetto, dopo quanti giorni potrei aspettare un miglioramento, premetto che dolore non me ne porta, però la palpebra è un po' più gonfia rispetto all'altra, e soprattutto, il calazio perché compare?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ci sono tante cause alla base di un calazio. Può sparire anche in diversi mesi.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, ultimamente ho spesso gli occhi stanchi, associati a bruciore, l'eccessivo studiare troppo (fino alle 8-9 ore) associato ad un uso molto accentuato del pc/telefono, può essere la causa? L'ultima visita agli occhi l'ho effettuata un 3 mesetti fa, ridimensionando la gradazione degli occhiali ad 1 grado.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si decisamente si