Collirio privo di indicazione dei principi attivi

Gentili Dottori, mi devo operare di cataratta e ho l'occhio secco di grado severo. Il medico che ha fatto la "previsita" ed ha fissato la data dell'intervento mi ha prescritto alcuni farmaci da utilizzare nei tre giorni precedenti l'intervento. Uno dei farmaci è IODIM; il medico mi ha raccomandato di non usarlo se leggo nel bugiardino della presenza di principio attivo, eccipienti o conservanti che rientrino nell'elenco di sostanze a cui sono allergica (è stata accertata anche la mia farmacoallergia).
Vi chiedo la cortesia di elencare i componenti, giacché mettono in vendita il prodotto senza le dovute specifiche di base.
Ringrazio in anticipo.
Carmen
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dovrebbe verificare con il suo farmacista di fiducia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avere dato una risposta.
Pare che io sia stata fraintesa.
Ho chiesto una indicazione specifica: sono stata responsabilizzata dal medico a leggere il bugiardino del prodotto; da questo avrei dovuto apprendere qual è il principio attivo, quali sono gli eccipienti o i conservanti, al fine di verificare la eventuale presenza di sostanze a me "nocive" delle quali ho l'elenco.
A mio sapere sono tenuti a pubblicarli i produttori di farmaci