Sensazione occhio sporco o appiccicoso

Premetto che ad inizio giugno ho avuto un'influenza che mi ha colpito prima le vie aeree inferiori e poi quelle superiori per circa 20 giorni, trattata con antibiotico, integratore alimentare, fumenti e cortisone.
In data 25 giugno poi sono stato ricoverato per problemi alla vista e una sensazione di occhio sporco e/o appiccicoso. A seguito di risonanza magnetica sono state evidenziate lesioni cerebrali millimetriche e sottocentrimetiche, e infiammazione del nervo ottico. Dimesso con neurite ottica retrobulbare e diagnosi di SM-RR, ad oggi oltre a lenti miglioramenti visivi, ho ancora la sensazione di occhio sporco e/o appiccicoso quasi sempre presente. Pur sapendo che una visita non possa essere paragonata ad un consulto online, ad oggi non trovando risposte, mi rivolgo in questo forum per poter capire cosa potrebbe e come rintracciare il problema. Cordialmente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la sensazione di occhio sporco non fa parte dei sintomi di nefrite ottica, deve fare un controllo per confermare la presenza di congiuntivite ed avere una cura.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho fatto diverse visite oculistiche anche in primo accesso al pronto soccorso, ma questo problema è sempre stato snobbato dicendilomi vediamo se passa . Ad ogni modo domani avrò un'altra visita oculistica. Spero rintraccino la causa. Crede comunque possa essere plausibile una congiuntivite senza bruciore o croste, e senza rossore, avente come unico fastidio questa sensazione di occhio sporco, o appiccicoso, o di pressione, sotto la zona della sacca lacrimale e dell'angolo esterno dell'occhio?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
una congiuntivite può essere anche lieve e non batterica
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, vengo ora dall'ennesima visita nell'arco di 45 giorni. Il medico oculista ha riscontrato una blefarite da trattare con azitromicina: 1 goccia per 2 volte al di, per 3 giorni. Consiglia inoltre impacchi caldo-umidi e massaggi palpebrali per 2 mesi.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e buon ferragosto. In cosa consisterebbe la terapia e soprattutto come capire se sia o meno demodex? Grazie mille...
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
è un esame specifico che purtroppo molti oculisti non hanno imparato a fare.
[#8]
dopo
Utente
Capisco, sa dirmi come si chiama l'esame che nel caso cerco chi ne sia capace. Ma le terapia in cosa consisterebbe nel caso, giusto per sapere. La ringrazio ancora e le auguro una buona festività.
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2