Occhio dx secco cronico

Buongiorno a tutti i Dottori!!

Premetto che ho già scritto in passato in questo splendido sito, tuttavia, riporto nuovamente all'attenzione degli esperti il mio caso con la speranza che ci siano nuove tecniche e/o farmaci.
Bene. Mi chiamo Mario, ho 42 anni e vivo a Trieste, purtroppo da circa 15 anni, ho problemi cronici al solo occhio destro, di frequente avverto bruciore ad intensità variabile, seguita da irritazione, ed infine infiammazione (circa ogni 20/25 giorni) associata ad iperemia che tende a regredisce in 2/3 giorni, l'intero meccanismo dell'occhio sembrerebbe compromesso, probabilmente proprio per un deficit della lacrimazione. Ho sostenuto molte visite specialistiche ed accertanti vari, compreso la ricerca di malattie auto immuni, ho anche eseguito molte cure sistemiche e locali: cortisoni, antibiotici, sedute di luce pulsata, punctal plug, siero autologo, ciclosporina galenica, pilocarpina, lacrime artificiali di ogni genere ect. ma a quanto pare le molteplici cure sostenute, non hanno sortito alcun miglioramento.

Riporto anche i dati relativi degli ultimi accertamenti eseguiti da 2 diversi specialisti:

primo specialista in data 08/06/2017

Occhio sinistro: cornea trasparente, CA normoprofonda e otticamente vuota, pupilla normoreagente, lente in sede trasparente, dislacrimia con scarsa componente lipidica e acquosa (schimer 15 mm) tono 13mmHG nibut 8. 9s - tipo di strato lipidico 30-80 mO nm -onde - meiboiam 17% - osmolarità 289 mOsm/L
Occhio destro: cornea trasparente, CA normoprofonda e otticamente vuota, pupilla normoreagente, lente in sede trasparente, dislacrimia con scarsa componente lipidica e acquosa (schimer 08 mm) tono 11mmHG nibut 5. 3s - tipo di strato lipidico 30 mO nm - maglie chiuse - meiboiam 37% - osmolarità 309 mOsm/L

_______________________________________

secondo specialista in data 29/06/2018

Occhio sinistro: (NIF-BUT) 10, 8 sec (NIAvg-BUT) 10, 8 sec - schimer 15mm

Occhio destro: (NIF-BUT) 4, 1 sec (NIAvg-BUT) 4, 8 sec - schimer 5 mm hi-but 4, 11

Ho eseguito anche altri accertamenti collaterali: VES, REUMA TEST, NUCLEO Ab (tutto negativo)

1) la domanda primaria e fondamentale che rivolgo è questa; come mai ho problemi solo ad 1 occhio? ? ? ? la secchezza oculare solitamente è localizzata in entrambi o sbaglio?

2) come potrei candidarmi per sottopormi a farmaci sperimentali fase III, (SYL1001 Spagna e anche Italia presso ospedali della Lombardia) - ONSET-2 clinical trial of OC-01 Nasal Spray sperimentato in (USA) - Pro-Ocular sperimentato in (USA/Italia)

Nel caso, sarei anche disponibile a sottopormi a trattamenti sperimentali come sopra, qualche Oculista saprebbe indirizzarmi?

grazie e mi scuso in anticipo per il fastidio.. .

Mario PANICO
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
prima di tutto, è presente blefarite? da demodex?

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor D'AMBROSIO
grazie per la gentile risposta

non credo sia presente blefarite da demodex, altrimenti gli specialisti l'avrebbero diagnosticata subito.

Mario