Scompenso cronico extrafoveale dell epitelio pigmentata retinico

Buongiorno,
mi hanno diagnosticato uno scompenso cronico extrafoveale dell'epitelio pigmentato retinico a MAGGIO 2019, dopo visita, OCT e FAG. Avvertivo ogni tanto sfarfallio e lampi di luce, sul Od. Mi hanno detto di stare sotto controllo e di rivederci tra un anno, prendendo NORFLO.
A metà ottobre questo sfarfallio è diventato costante e ogni tanto compare un puntino marrone. Sono andato anticipatamente al controllo e mi è stato diagnosticato un peggioramento, sembrerebbe che lo scompenso sia aumentato, vedendo la nuova OCT (08. 11. 2019) e confrontandola con quella di maggio scorso. Anche l'Os ha una piccola conchetta. Il visus è calato sull'occhio destro. Od 6/10 - Os 8/10. Il diagramma di Amsler rivela una leggera distorsione delle linee esterne, guardando con l'Od. Mi hanno prescritto, da venerdì 11 ottobre scorso, a seguito della nuova OCT una terapia: YELLOW collirio 1 goccia negli occhi per 3 volte al giorno, DIAMOX compresse 1/2 compressa per 3 volte al giorno. NORFLO compresse 1 compressa per 2 volte al giorno. CODRASE bustine 1 volta al giorno. Questa terapia dovrei seguirla fino a quando faro' la nuova FAG e cioè il 18 novembre prossimo.
Segnalo che sono un depresso, depressione grave, e prendo da oltre venti anni psicofarmaci, l'ultima terapia in corso, da oltre 1 anno è a base di C. Litio 300 2 al giorno, Lorazepam 1 compressa alle 14. 00, Zoloft 100 1 + 1/2 compressa + Trittico 150 1 compressa, ore 21. 00.
Grazie della Vostra attenzione. Vi chiedo gentilmente di dirmi se tutto quello che sto facendo è corretto e quali speranze ho per i miei occhi,
nel senso se ci può essere un miglioramento o un peggioramento e se l'intervento del LASER può giovarmi.
Grazie. Buona giornata.
[#1]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Non so se dall’ OCT od ANGIO OCT si rileva un sollevamento sieroso dell Epitelio Retinico Pigmentato
Se tale fosse la sola terapia Farmacologica non sarebbe sufficiente e dovrebbe venire ad eseguire un trattamento a LASER GIALLO PUSATO SOTTOSOGLIA A BASSA FLUENZA.
Ma andrebbe risottoposto a tutti gli esami su menzionati ed esami Emato-chimici ed autoimmuni per il trattamento adeguato

Prof. Martino Mariano Tritto