Mal di testa cronico e tortuosità vasale occhi

Buonasera a seguito di un esame del fondo oculare visto che fin da piccola soffro di strabismo l'oculista mi ha riscontrato una tortuosità vasale dicendo che potrei soffrire di ipertensione endocranica, premetto che sono 2 anni che soffro di mal di testa, ultimamente questi sono più accentuati specialmente al mattino appena sveglia ed con un lieve annebbiamento della vista soprattutto sull'occhio sinistro.

Ho già effettuato nel 2019 una risonanza con esito negativo.

Ora il neurologo diverso dal primo a seguito della visita con esame obiettivo nella norma mi ha prescritto una nuova risonanza con angio rmn con e senza mdc.

Vorrei chiedere potrebbe nascondersi dietro questa tortuosità un tumore al cervello?

O a quale cause potrebbe essere dovuta?

Ultimamente ho questa fissazione che potrei avere qualcosa di brutto e visto i tempi di attesa per eseguire questi esami (settembre 2021) mi sta salendo l'ansia.

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Francamente la tortuosità vasale, normalmente venosa, non ha a che fare con le masse cerebrali, in quanto le vene oftalmiche non passano nell’encefalo se non per un piccolo tratto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi la tortuosità vasale non incide con il mal di testa cronico che ho?
In che modo secondo lei dovrei approfondire la parte inerente la tortuosità vasale?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Deve valutare con il neurologo se necessari approfondimenti strumentali

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Si il neurologo mi ha prescritto risonanza encefalo( per indagare le cause del mal di testa) + angio rmn con e senza contrasto( per la tortuosità vasale). Ad oggi ho ritirato il referto della risonanza senza contrasto che dice :
Ventricoli cerebrali in asse, regolari
Conservato il disegno dei solchi corticali e degli spazi costernali.
Non alterazione del segnale del parechima cerebrale.
Ipotalamo ed ipofisi regolari.
Per quanto riguarda invece l angio rmn devo attendere metà settembre per poterla effettuare. Dal referto sembra non ci sia nulla vero?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Referto di normalità

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Attendo il referto dell angio rmn e se è possibile glielo riposto in modo da avere anche un suo parere
[#7]
dopo
Utente
Referto angio rm distretto arterioso:
Origine anomala dell'arteria cerebrale posteriore di sinistra.

Si associa la visualizzazione di una sola arteria cerebrale anteriore compatibile con variante anatomica di arteria cerebrale anteriore unica (o azygos).

Non alterazioni di segnle del flusso o di decorso a carico dei restanti vasi esaminati.

distretto venoso:
indagine eseguita con sequenze angio rm tof 3d
asimmetria dei seni trasversi per prevalenza del sinistro.

Cosa significa dottore?