Doppio trapianto di cornea

Salve vorrei un consulto.Scrivo da parte mia madre ,una donna di 48 anni che ha subito 2 trapianti di cornea su un occhio circa 20 anni fa.Successivamente all'ultimo trapianto,tra i vari accorgimenti i dottori gli hanno assolutamente comunicaTO L'IMPOSSIBILITà di portare lenti a contatto sull'occhio in considerazione.Circa 4 anni fa a causa di una uveite sempre sull'occhio operato,gli è rimasta la pupilla dilatata...i medici hanno detto che è rimasta bloccata.Arrivati dunque ai giorni nostri dopo l'ennesima visita di controllo che mia madre puntualmente fa 2 volte l'hanno , ha provato a chiedere al medico se ci potesse essere un modo per far sbloccare e quindi far tornare alle dimensini normali la pupilla.A tale domanda il medico ha consigliato delle lenti a contatto(di cui non ricordo il nome) che avrebbero avuto una funzione estetica e protettiva.Estetica perche avebbero dato l'impressione che la pupilla avesse le dimensioni normali,e protettiva perchè avrebbe reso meno fastidioso l'esposizione dell'occhio al sole....perchè ovviamente essendo la pupilla perennemente dilatata,saprete meglio di me che la luce del sole è un vero fastio.Spiegato pero a quest'ultimo quanto detto dai medici che la operarono ovvero che non sarebbe stato possibile portare lenti,lui ha parlato di un tipo di lenti morbide in gel...che non avrebbero dovuto danneggiare l'occhio.Mia madre come potrete ben capire è molto scettica ...sarebbe tentata di provare ma ha molta paura che possa provocare danni alla cornea trapiantata.Si sta movimentando e chiederà un parere anche ai medici che la operarono.....vorrei se possibile un ulteriore vostro parere .Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare che i consigli del collega siano tutti molto giusti "azzeccati" per cui e' inutile girovagare, se la sua mamma ha ancora una midriasi le lenti a contatto cosmetiche funzionano benissimo, aturalmente con tutte le cautele del caso...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio è stato molto chiaro è gentile...volevo però porre un'altra domanda sempre in merito al problema di mia madre.Sempre dall'ultima visita di controllo il medico a riscontrato che la cornea dell'occhio operato è leggermente opacizzata, e ha consigliato a mia madre di mettere delle gocce di lotemax a vita per schiarirla un po.Premeto che mia madre non mette nulla all'occhio da molto tempo ..e non ha avuto problemi.Leggendo la scheda dettagliata su internet delle gocce consigliate dal medico mi sono imbattuto nelle controindicazioni:E' controindicato in presenza della maggior parte delle patologie virali della cornea e della congiuntiva, come cheratite epiteliale da herpes simplex (cheratite dentritica), eruzione vaccinica ecc ecc.
essendo mia madre stata operata proprio in seguito ad una cheratite, ha paura a mettere queste gocce.Vorrei anche in merito a questo un suo parere..se è il caso secondo lei di metterle queste gocce...e a vita ..la ringrazio anticipatamente.