Bruciore lenti a contatto

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da tempo uso le lenti a contatto di vario tipo (giornaliere mensili ecc.. . ) .
Ultimamente mi capita che dopo qualche ora con le lenti gli occhi inizino a bruciarmi, non in modo forte ma sopportabile, ed è come se sentissi "calore" all'occhio. Stranamente appena tolgo la lente il bruciore si fa più forte per un po' e ho la sensazione di secchezza-corpo estraneo. Dopo di che torna normale.
A cosa può essere dovuto? Non posso proprio rinunciare alle lenti perche faccio sport. Inoltre non posso operarmi in quanto ho un cheratocono subclinico (stabile da molti anni).
Specifico che da un po' ho cambiato il liquido per conservare le mensili, ma l'avevo già usato molto tempo fa e non mi dava problemi.. . Spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
potrebbe avere una infezione, si rechi subito al pronto soccorso.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ho sospeso le lentine per un paio di giorni e senza metterle non ho alcun sintomo (quindi spero non ci siano infezioni in atto...)
Oggi le ho rimesse e dopo qualche ora c'è di nuovo bruciore ma lievissimo.
Ho ripensato al fatto che recentemente ho cambiato marca del liquido delle lenti, e un mesetto fa la marca delle lenti stesse.
Potrebbe essere un'intolleranza? O un'irritazione dovuta all'abuso? (le ho messe spesso ultimamente ma in genere entro le ore consigliate..)
Grazie delle risposte
[#3]
dopo
Utente
Ulteriore aggiornamento: oggi ho messo delle giornaliere e non ho avuto alcun fastidio
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non ha fatto la visita? Può essere rischioso
[#5]
dopo
Utente
No visto che non avevo sintomi non l'ho fatta.. L'ottico da cui ho preso le lentine giornaliere ha detto che probabilmente ho "abusato" delle mensili, che l'occhio può tollerare di meno. So che non è un medico ma effettivamente con le giornaliere non ho nessun problema, anche dopo molte ore, perciò mi è sembrato plausibile
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
come crede, l'ottico si assume quindi la responsabilità di eventuali lesioni permanenti