Fosfeni in entrambi gli occhi

Buonasera dottori, vorrei un parere sul mio caso. Da più di un mese avverto fosfeni continui in entrambi gli occhi. Non sono i classici fosfeni da trazione vitreoretinica (ne ho avuti per distacco vitreo all’occhio destro), ma macchie luminose che avverto in penombra e assomigliano, per intenderci, a quelle che si vedono prima di uno svenimento o nel passaggio da sdraiato a posizione eretta. Spesso sono accompagnati da altrettante macchie scure che somigliano alla classica macchiolina verdastra che resta dopo aver visto una forte luce. Non li avverto in condizione di luce diffusa, ma nemmeno a occhi chiusi quando dormo. Allarmato, mi sono recato subito dall’oculista che non ha rilevato anomalie, o meglio, nulla che non sapessimo già: distacco vitreo pregresso e alcune lesioni iniziali a bava di lumaca non necessitanti di laser. Dalla descrizione dei fosfeni, egli mi ha indirizzato ad un problema vascolare o pressorio. Sono in cura per pressione alta, in effetti, ma al momento è sotto controllo (135/75). Il neurologo, dopo visita neurologica, ha dato lo stesso parere. Al momento sono in attesa di sottopormi a RM encefalica, anche se il neurologo sembra sicuro che non ci sia nulla di grave. Di cosa potrebbe trattarsi? Il disturbo è abbastanza invasivo perché appena c’è la condizione di luce ideale, i fosfeni compaiono. L’ultima ipotesi è dell’ortopedico (sono andato anche da lui visto che si paventava un collegamento con disturbi cervicali) che ha parlato di problemi microcircolatori ai vasi retinici. Chiedo un parere perché sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per piacere OCT e ANGIO OCT

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Mariano Fiore Oculista 8
Che terapie assume? Ha introdotto di recente qualche nuovo farmaco?

Dr. MARIANO FIORE
Via L.EINAUDI ,48
SAN NICOLA LA STRADA (CE)
Tel. 3346486650

[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato proprio oggi una RM con sistema Angio, avrò i risultati giovedì. Per il dottor Fiore: prendi una pratica di Coaprovel al giorno.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori, la RM angio non ha evidenziato problemi vascolari, ma un aera oblunga ipointensa nella clinoide destra in stretto rapporto con il nervo ottico, 13x6 mm, da indagare ulteriormente con RM a MDC. Può essere la causa dei sintomi?