Troppe ore al pc e secchezza oculare/annebbiamento vista, come rimediare?

Salve,
il mio lavoro mi costringe ad utilizzare il pc dalle 8 alle 10 ore al giorno in un ambiente completamente privo di luce, l'unica fonde di luce sono gli schermi e delle strisce led che ho attaccato dietro agli schermi per far riflettere la luce sul muro ed affaticare meno l'occhio.
Purtroppo questa condizione di lavoro non può essere cambiata in quanto lavorare al buio è uno degli elementi chiave del mio lavoro.

A metà giornata/fine giornata avverto spesso dei bruciori agli occhi, piccole fitte e, guardandomi allo specchio noto che spesso gli occhi sono iniettati di sangue. A questo, si aggiunge il fatto che a volte, durante la giornata, la vista mi si annebbia leggermente a volte da un occhio, a volte dall'altro. Il leggero annebbiamento dura pochi secondi, se passo il dito sulla palpebra ad occhio chiuso e massaggio va via ancora prima.
Pensavo potesse essere cataratta ma leggendo su internet a quanto pare sono solo sintomi di secchezza.

La mia prevenzione al momento è fare una pausa di 5-10 minuti ogni ora, esco sul balcone e guardo oggetti a distanze diverse, sciacquo gli occhi facendo entrare l'acqua a contatto con gli occhi e massaggio circolarmente con una pressione leggera a palpebre chiuse.
Avevo pensato all'utilizzo di collirio per idratare costantemente l'occhio ma ho paura che alla lunga mi diano problemi (dovrei lavorare ancora per 25 anni circa).

Volevo chiedere qualche ulteriore consiglio a riguardo e, nel caso volessi utilizzare sempre e solo acqua al posto del collirio, sarebbe meglio acqua distillata? grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Ha mai fatto una visita oculistica? la disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!