Colore lampadine e minori danni per la vista

La sera, prima di addormentarmi, mi immergo per circa due ore nella lettura di libri. Per non sforzare la vista ho pensato di comprare un faretto orientabile. Vorrei sapere se è preferibile una luce azzurra, bianca o gialla e quali sono i reali rischi (irreversibili?) per la vista che questa abitudine può comportare.
Grazie, buonasera.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Lucrezia,

L'abitudine di leggere prima di addormentarti non può comportarti danni alla vista: la vista, per fortuna, non si consuma! Ottima l'idea di utilizzare un faretto orientabile; per quanto riguarda il tipo di lampadina, io ti consiglierei di utilizzarne una a luce bianca, che consenta un'ottima illuminazione diffusa (sono quindi preferibili quelle in vetro satinato). Cerca di utilizzare lampadine di potenza né troppo elevata né troppo fioca (dovrebbe andar bene una lampadina da 40 watt, se il tuo faretto utilizza lampade ad incandescenza).

Buona lettura,
Antonio.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it