Esito campo visivo computerizzato

Mia mamma che ha 70 anni soffre di glaucoma e purtroppo all'occhio destro il visus risulta spento non solo a causa del glaucoma ma anche per un foro maculare al IV stadio inoperabile.
All'occhio sinistro invece ha una visione di 9/10.
Dietro consiglio dell'oculista abbiamo eseguito un CVC per valutare se sta perdendo la vista periferica e dall'esito risulta una perdita del campo visivo del 30% pero gli errori falsi negativi sono del 33%, quelli falsi positivi 1%, perdite di fissazione 3/24, Fovea 32db, durata test:11:58 A breve faremo anche un OCT della macula e del nervo ottico ma non vi nascondo che in seguito a questo CVC siamo molto spaventati perchè temiamo che mia madre debba ricorrere ad un intervento chirurgico.
Vorrei un vostro parere e se ritenete opportuno ripetere il CVC data l'alta percentuale di falsi negativi e considerando che mia madre non è molto collaborativa durante il test perchè lo ritiene, data l'età, di difficile comprensione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto