Dubbio irrisolto - problemi di vista

salve dottore ,
ho 24 anni e da sempre ho un dubbio riguardo la mia vista:
in pratica , quando sto all'aperto e c'è il sole ( quindi in un ambiente molto illuminato ) , vedo delle specie di bollicine ( mi ricordano molto le bolle di sapone ), se non ci faccio caso neanche me ne accorgo , ma se faccio attenzione al mio campo visivo , al centro di quello che vedo ci sono queste minuscole bollicine, quasi impercettibili, molto piccole e trasparenti. mi rendo conto di quanto possa apparire strano come discorso , ma è proprio cosi.
mi sono rivolto a voi , perche per l'appunto oggi le ho notate e mi sembra una cosa molto strana.
spero di essere stato abbastanza comprensivo dottore, e spero anche che lei possa sapere se è "normale" come cosa.

saluti dot. e complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Utente,

quelle che vede si chiamano in termine tecnico miodesopsie, o meno tecnicamente mosche volanti.
La causa e' la normale degenerazione di una sostanza che si trova all'interno dell' occhio che si chiama corpo vitreo.
Purtroppo non andranno mai via, ma se ne accorgera' sempre e soprattutto nelle giornate di sole o guardando una superficie chiara.
Una terapia non c'e', ma in ogni caso non comportano alcun problema, a parte ogni tanto il fastidio di vederle.
Se nel tempo dovessero aumentare improvvisamente o associarsi alla sensazione di vedere lampi e scintille, vada a farsi controllare dall'oculista.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
salve Dott. ,
in effetti ho avuto in alcune occasioni la senzazzione di vedere scintille ma mi sarà capitato si e no due o tre volte per quanto mi ricordi, quindi il suo consiglio è di approffondire la questione dottore ?

la ringrazio molto per il chiarimento e sicuramente se la
Sua risposta sarà positiva faro una visita al piu presto.

Saluti Dr. Bamonte,
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

una visita oculistica con esame del fondo dell'occhio e' indicata. Senza fretta ma la faccia.
Cordiali SAluti,