Occhio destro piu' chiuso in postoperatorio cervicale

gent.mi medici,volevo un consulto in seguito ad un piccolo problema.Circa due mesi fa sono stata operata di ernia cervicale e mi e' stata applicata una protesi di bryan,l'intervento e' andato bene,ma dal giorno successivo ad oggi,il mio occhio destro risulta piu' chiuso dell'altro,spesso lo sento pesante.Il neurochirurgo che mi ha operato,sostiene che devo stare tranquilla e che tra qualche mese tornera' tutto normale.A me pero',questa situazione mi preoccupa.Grazie a quanti vorranno aiutarmi a capirci un po' di piu'.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

data la zona interessata dalla chirurgia potrebbe trattarsi di una ptosi legata alla sindrome di Horner caratterizzata da: ptosi e anisocoria (differenza di grandezza delle due pupille).
A volte si associa anche a diminuzione della sudorazione nella zona interessata dal danno.
Si tratta di un deficit dell'ínnervazione simpatica cervicale, probabilmente transitorio, magari legato alla chirurgia.
Il suo neurochirurgo conosce bene la cosa, e se le ha detto di stare tranquilla e che fra un po di tempo tornera'normale, si fidi.
Se rimane la ptosi, si puo'poi operare.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua risposta.
approfitto per chiederle se tale ptosi può compromettere anche la vista e in cosa consiste l'intervento.
Grazie ancora e buon lavoro.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

la ptosi a meno che non sia talmente severa da coprire completamente la pupilla non comporta problemi di vista se non nella parte superiore del campo visivo; ma si tratta di un disturbo irrilevante quando monolaterale.
L'intervento consiste in un accorciamento del muscolo che tira su la palpebra o in una sua sospensione al muscolo della fronte. In ogni caso un intervento eseguibile in anestesia locale, che non comporta rischi significativi.
Cordiali saluti,