Distacco di retina

ecco il mio problema,sono stato operato di distacco di retina a febbraio all'occhio sx ,premetto che da bambino,avevo 3 anni ,sono stato operato di cataratta su entrambi gli occhi e sono stati tolti i cristallini.ora dopo l'operazione vedo poco e con meta' occhio ,mi hanno detto che ci vuole tempo ma io sono preoccupato.cosa posso fare x migliorare la vista se possibile? c'e' qualcosa tipo colliri ,o altro da poter prendere ? grazie x la rsp.
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
I suoi occhi sono e saranno per tutta la vita costantemente a rischio di gravi complicanze, quale quella da lei riportata recentemente nel suo OS, cioè il distacco retinico.
ciò in quanto lei è stato sottoposto ad intervento bilaterale di cataratta , probabilmente congenita, o cmq precoce,
Consulti il suo oculista di riferimento per seguire con molta attenzione il suo decorso postoperatorio e , sostanziamente, per sapere se la sua retina è attualmente attaccata o no, se è sottoposta a trazioni vitreali che potrebbero determinare , in futuro ulteriori recidive od altre , varie , possibili complicanze.
Propendrerei per una certa cautela nell'uso eccessivo di colliri, che però in alcuni casi (ad es.nell' ipertono oculare, ipotono oculare?) possono essere indicati.
Valuterei inoltre , in futuro , l'eventuale praticabilità di interventi di impianto secondario di IOL, i quali potrebbero aumentare significativamente le sue capacità visive.
Saluti

Dr. DANIELE DI CLEMENTE