Intervento cataratta e terapia ipertrofia prostatica

Mio padre 86 anni dovrà essere operato di cataratta ad entrambi gli occhi.
L'oculista ha riscontrato una cataratta piuttosto "dura" (mi ha citato che lo strumento che misura la cataratta è arrivato al limite) ma si è stupito che mio padre ci vedesse ancora relativamente bene.

Questo il referto:
visus od: 2/10 nmcl
visus os: 5, 5/10 nmcl
segmento anteriore: cataratta c/n
fundus: OO per quanto esplorabile per cataratta nervo roseo e retina piana
conclusioni: si propone facoestrazione OO

Mio padre è attualmente in cura per ipertrofia prostatica benigna con AVODART0, 5 e XATRAL 10mg (1 cp al giorno di entrambi) da gennaio 2020 (prima prendeva UROREC 1 cp).

L'oculista mi ha anticipato che dovrà sospendere i farmaci prima dell'intervento; ho letto che questi farmaci possono creare complicazioni non indifferenti.
Mi devo preoccupare?
Cosa devo fare, parlare con l'urologo?
con il chirurgo oculista?
Il prericovero per cataratta è previsto il 19 marzo c.
a.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
purtroppo i farmaci per la ipertrofia prostatica generano delle condizioni nell'occhio che possono portare a delle complicazioni dell'intervento, o meglio renderlo più difficoltoso.
nella nostra pratica clinica purtroppo la sospensione non migliora più di tanto questa situazione, anzi talvolta abbiamo avuto casi di occlusione completa del tratto urinario e quindi problematiche urologiche.
dunque meglio chiarire bene questa condizione in questa fase preoperatoria, ma l'intervento, sapendolo da prima, sarà condotto in sicurezza, non si preoccupi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, infatti il mio timore era che la sospensione potesse causare problemi urologici importanti dal momento che lo stesso urologo che ha prescritto i farmaci ha descritto la situazione al limite dell'intervento. Vediamo cosa ci diranno i chirurghi in fase di pre-ricovero.