Fori retinici, parto imminente

Sono alla 32 settimana di gestazione e durante una visita oculistica di controllo (sono miope -3,25 diottrie) mi è stata riscontrata:"Od degenerazione retinica tipo brina con fori retinici ore 11-12; Os degenerazione retinica tipo brina con fori ore 11-12 ed ore 6".La prima oculista, consultata, mi ha consigliato di operarmi subito, prima del parto; il secondo oculista da cui sono andata per avere un altro parere mi ha consigliato di operarmi assolutamente dopo il parto. Entrambi non si sono pronunciati sull'eventualità di un parto cesareo dicendo che la scelta è di competenza del ginecologo. Il mio ginecologo, invece, dice di non avere competenze adeguate per poter decidere se preferire un parto naturale o cesareo in quanto non è in grado di sapere se sarei a rischio di rottura retinica con quello naturale.Il ginecologo dice che è competenza dell'oculista, l'oculista dice che è competenza del ginecologo, cosa devo fare? Sono a rischio distacco retina?
Mille grazie, confidando in una vostra risposta.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no faccia solo un semplice trattamento laserterapico...
prima del PARTO è sempre meglio...
come è sempre meglio in questi casi il parto "cesareo"

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta e per avermi tranquillizzato che in caso di parto naturale non rischio il distacco della retina; sfortunatamente il mio ginecologo vuole una documentazione scritta che motivi un trattamento diverso da quello standard. Staremo a vedere.