Emorragia retinica

Sono una signora di 26 anni.Due anni fa ho avuto una emorragia retinica all'occhio destro.Io sono miope sul sinistro di -3 e sul destro di -2.Fui ricoverata e sottoposta a più di una FGA dalla quale non emersero problemi.Il tutto fu dovuto ad uno sforzo.
Successivamente mi fu detto, che se dovessi avere un altro figlio dovrei sottopormi ad un taglio cesareo per non rischiare un'altra emorragia.Secondo voi è reale questa cosa o basterebbe una cura per rinforzare i capillari, come ho già fatto dopo il ricovero, per non rischiare?
Io ho già un bimbo partorito naturalmente , ma l'emorragia è evvenuta 1 anno e mezzo dopo la sua nascita facendo un piccolo sforzo. Spero che possiate aiutarmi vorrei capire se quello che mi è stato detto è vero oppure si potrebbe fare qualcosa per evitare il pericolo pur partorendo naturalmente. vi ringrazio e attendo risposta.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
devo dire che e' difficile dare un giudizio cosi' importante a distanza. In letteratura sono riportati alcuni casi di emorragie retiniche (retinopatia di Valsalva)dopo gravidanza. Si tratta tuttavia di casi sporadici che si sono poi risolti completamente. Bisognerebbe capire nel suo caso se l'emorragia che ha avuto sia stata veramente dovuta ad uno sforzo che doveva essere molto importante di entità. Io con tutta franchezza non me la sento di dirle di programmare il cesareo nel caso debba andare incontro ad una futura gravidanza. Ci tengo comunque a precisare che a distanza e senza poterla visitare e' molto difficile poter dare un giudizio.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com