Io miopie elevata,mio marito un po' più lieve anche se non poco importante

Buon giorno sono Francesca ho 43 anni, sono miope dalla nascita -23.50 od 1 astigmatismo e -21.50 os 1.45 astigmatismo, da un po' di anni anche di presbiopia ad entrambi agli occhi.

Mio marito -6 diottrie ad entrambi gli occhi, vorremmo avere un figlio ma la paura di potergli trasmette questi deficit oculistici ci spaventa e ci ha un po' bloccati, so che il mio parto deve essere categoricamente cesareo, quindi chiedo agli esperti e confido in una risposta pronta, c'è la possibilità che il nostro bambino possa ereditare questa mia (soprattutto la mia) patologia?
la mia miopie peggiorerà ancora durante la gravidanza?
si riacquisteranno le diottrie perse in gravidanza, potrò allattare?
Grazie anticipatamente a tutti gli specialisti che risponderanno, saluti F.S.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
per prima cosa sfatiamo il mito che per le donne con miopia elevata è obbligatorio il parto cesareo, non esiste nessuna indicazione scientifica. Bisogna certamente fare la visita 2 mesi prima del parto ed entro un mese dopo, ma non ci sono controindicazioni.
Purtroppo è molto probabile che il nascituro erediti l a miopia, ma consideri che attualmente dai 5 anni si può iniziare la terapia con atropina 0,1% che è efficace nel fermare la miopia progressiva.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!