Cheratocono:parto cesareo?

Salve,
sono una ragazza ventiduenne affetta da cheratocono bilaterale, con visus per l'occhio sinistro inferiore a 2/10cioè anche cb correzione di occhiali, riesco avedere solo le ombre.L'altro occhio riesce a raggiungere i 10/10 con correzzione.
Il mio dubbio che mi assale è quello del parto.
Sono incinta e a dicembre partorirò, ma vorrei avere un consiglio, un parere di un esperto, cioè se sarebbe opportuno ricorrere al parto cesareo,per evitare eventuali traumi o peggioramenti alla cornea, dovuti dallo sforzo eccessivo di un parto naturale.
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia giovane e futura mammina
non vi e' akcuna controindicazionre a partorire se si ha un cheratocono...
a meno che non avesse la cornea cos] assottigliata ...da perforarsi da un momento all'altro...
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile prof.Marino,
porgo i miei ringraziamenti per la sua immediata risposta.
Per quanto riguarda l'assottigliamento della cornea vorrei porle un quesito.
Avendo il cheratocono molto accentuato all'occhio sinistro, cioè non vedo quasi nulla, ciò implica un conseguente assottigliamento della cor5nea, oppure anche se la patologia è molto avanzata, la cornea può anche non assottigliarsi?
A giorni farò topografia e pachimetria, in modo da avere più informazioni.
Quindi nel caso avessi la cornea molto assottigliata, sarebbe consigliato il cesareo, per evitare una possibile perforazione dovuto allo sforzo del parto naturale, giusto?
Nuovamente porgo i miei ringraziamenti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io direi che a mio
parere potrebbe partorire,
comunque mi mandi i dati della pachimetria
a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio,
appena pronti le riferirò i risultati della pachimetria.
Grazie grazie per la cortese disposizione
A presto