Sensazione di corpo estraneo negli occhi

Salve a tutti, sono 3 giorni che ad entrambi gli occhi sento come se avessi un corpo estraneo all’interno e allo specchio ogni giorno mi tolgo una sostanza biancastra che si accumula nella zona della caruncola lacrimale o nella parte opposta.
Dopo la rimozione di questa sostanza provo sollievo ma poi ritorna il fastidio.
La sclera è normale, bianca.
In questo periodo mi lavo molto frequentemente le mani e comunque non tocco gli occhi in generale quindi non capisco come io possa aver preso un infezione... mi è già successo una volta ad aprile e il medico mi aveva prescritto il tobradex collirio 1 goccia al giorno.

Quindi mi chiedo:
1.
Potrebbe essere un infezione?

2.
Posso prendere medicinali che mi diano magari sollievo senza prescrizione del medico?

3.
Oppure esistono rimedi naturali?

4.
Ora sono in vacanza e torno nella mia città tra 2 settimane circa... come potrei fare?

Sicuramente andrò a fare una visita oculistica appena torno ma nel frattempo volevo sapere se esistesse una soluzione temporanea per alleviare questa cosa...
Grazie mille e buona giornata a tutti voi
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Potrebbe effettivamente trattarsi di un'infezione. Può utilizzare un collirio antisettico tre volte al di e rimuovere le secrezioni mediante irrigazione con soluzione fisiologica, con ovatta bollita in acqua oppure con apposite salviette disinfettanti. Esistono colliri antisettici a base di ozono micellare, soluzioni iodate o prodotti contenenti un mix di sostanze. Nel caso si debba utilizzare un collirio antibiotico, va somministrato a dosaggio pieno, per evitare l'insorgenza di resistenze batteriche.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia