Corpo estraneo bulbare

Buongiorno a tutti,

Quest’anno una scheggia di metallo mi ha perforato l’occhio conficcandosi nella retina senza perforarla.
A seguito di intervento d’urgenza con vitrectomia, sostituzione cristallino e saldatura retinale oggi sono a chiedere una domanda

Il medico che mi ha operato ha detto che posso fare le montagne russe di Gardaland stando attento ai colpi diretti, ma ho sinceramente paura

Nello specifico la mia paura sono i rinculi delle montagne russe quando frenano e accelerano di colpa e l’eventuale pressione esercitata dalla forza centrifuga (sia in verso l’alto che verso il basso).

Quanto rischio da 1 a 10 che so stacchi la retina andando sulle giostre più adrenaliniche di Gardaland?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Poco, non ho mai visto un paziente con distacco di retina dopo montagne russe. Tuttavia credo che si possa vivere anche senza montagne russe
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!