Problemi alla vista di vario genere

Buongiorno, è da qualche mese (un mese dopo l’inizio della quarantena) che soffro di svariati problemi visivi
Iniziò tutto con le c.
d mosche volanti, in seguito anche i c.
d fosfeni
Due settimane fa, il sintomo che più mi ha fatto preoccupare, guardano verso sinistra e muovendo il collo notavo la comparsa di una specie di un alone traspare e luminoso (si nota solo quando guardo a sinistra con l’occhio sinistro e a destra con l’occhio destro, dunque entrambi gli occhi (molto simili questi aloni fra loro)
Così sono andato dal mio oculista di fiducia, mi ha controllato tutto+ campo visivo
Campo visivo (impostato alla massima difficoltà) è andato bene, ma non sono riuscito a finirlo poiché gli occhi bruciavano molto (soffro di occhi secchi)
Prossimo mese misurerò la pressione oculare+ altri esami riguardante il nervo ottico
Alla fine dei conti il mio oculista, collegando i fatti accaduti ed essendo a conoscenza che ogni giorno da anni ho un costante dolore cervicale (fin da piccolo soffro di un problema alla vertebra C7), ha diagnosticato che tali problemi sono probabilmente dovuto alla cervicale, infatti tutti questi sintomi sono iniziati dopo un mese di quarantena stando 10 ore davanti al pc (sicuramente non in una posizione corretta)
Scrivo qua in particolare modo per capire:
1) è possibile che tali problemi (che persistono durante tutto il giorno) siano dovuto alla cervicale?

2) Quegli aloni citati sopra possono essere in realtà scotomi?

3) Potrebbe essere un distacco del vitreo che non si vede durante una visita oculista
Detto ciò, vedo bene, sia centrale, sia vista periferica, unico problema che mi da molta preoccupazione sono questi aloni/scotomi che compaiono quando muovo il collo verso un lato
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
Se ha eseguito una visita oculistica e anche un campo visivo dubito che ci possano essere ancora problemi riconducibili a patologie visive.
Il campo visivo se è andato bene, nonostante non sia riuscito a finirlo, può sempre ripeterlo in condizioni di pausa magari durante l’esame (una pausa non inficia il risultato). Ritengo poco probabile e non realistica una patologia visiva. Sicuramente c’è una componente cervicale. Il vitreo viene esaminato durante l’esame del fondo oculare. Se non è stata vista alcuna nota di rilevanza, resti sereno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta Dottore!
Quindi questi specie di aloni che ricordano vagamente degli scotomi possono essere causati dalla cervicale?
Cioè che mi sembra strano è che sono presenti in entrambi gli occhi, entrambi nelle zone periferiche, e li noto quasi in modo impercettibile se muovo velocemente l’occhio verso la zona periferica oppure li noto davvero davvero molto se muovo il collo
Se guardi al centro, con testa e collo fermo, la zona periferica resta pulita
Comunque avevo pensato per sicurezza di fare sia una tac alla testa che una risonanza alla cervicale, per escludere altre patologie