Domanda in merito alla retinite pigmentosa

Salve egregi dottori, vorrei porvi una domanda in merito alla retinite pigmentosa.

Per essere diagnosticata, basta effettuare un controllo del fondo oculare o servono unleteriori accertamenti?
Inoltre a che età è diagnosticabile, perché ho letto di casi in cui le perone si sono accorte di averlo anche intorno ai 40 anni.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
La maggioranza delle volte è già diagnosticabile con un fondo oculare: questo quando si tratta delle forme tipiche con la deposizione del tipico pigmento detto a spicole ossee . In quelle atipiche (come le forme inverse o sine pigmento) potrebbe non bastare eseguire il fondo oculare, ma comunque il sospetto diagnostico può essere posto sulla base di alcune valutazioni e sommando alcuni indizi raccolti durante la visita.
In definitiva dunque le consiglio di eseguire una visita oculistica per potersi tranquillizzare al riguardo.

Cordiali Saluti

Dott. Stefano Russo