Sangue negli occhi

Buonasera, qualche giorno fa mi sono sottoposto a una gastroscopia con sedazione cosciente.
Successivamente al mio risveglio notavo uno strano gonfiore agli occhi (senza però dolore) che nella sera e nella mattina successiva di è trasformata in occhi con evidenti tracce di sangue.
Col tempo oltre agli occhi si è notato un livido anche al di fuori degli occhi sulle palpebre.
Preoccupato dei sintomi, mi sono recato al PS e nella visita oculistica non è stato riscontriamo emoragia o danno alla retina.
Mi è stato detto che per riassorbirsi ci vorranno 10-15 e di non preoccuparmi.

Ora la visione del sangue ogni volta che mi guardò allo specchio mi tiene sempre un po’ in agitazione, e sono qui a chiedervi... possibile che una gastroscopia abbia portato a tutto ciò?
Possibile che lo sforzo di vomito (pur non essendone cosciente) abbia creato tutto ciò.

Sono un po’ preoccupato.

Ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Francesco Fama' Oculista 8
certamente, se soffre di fragilità capillare lo sforzo eccessivo può indurre una rottura dei capillari sanguigni sottocongiuntivali e scatenar euna importante ma "innocua" emorragia. Se utilizza farmaci anticoagulanti o antiaggreganti (es eparina, cardioaspirina) l'emorragia può essere ancora più cospicua.
Inoltre qualora dovesse instillar eun collirio a bas edi eparina non si preoccupi se l'occhio sembrerà diventare più rosso. La sostanza presente nel collirio "scioglie" il coagulo di sangue e pertanto pur migliorando e accellerando il riassorbimento, questo processo può apparire come un peggioramento delle condizioni precedenti

Dr. Francesco FAMA
Specialista in Oftalmologia