Anticoagulante sulodexide dopo laser pan retinico per retinopatia diabetica?

Salve, mio padre soffre di retinopatia diabetica proliferante con emovitreo e cataratta in entrambi gli occhi.
Visus 1/10 in entrambi gli occhi.
Nell'occhio destro è presente edema e dovrà fare intervento di vitrectomia, cataratta, togliere la membrana epiretinica e laser panretinico in sala operatoria.
In occhio sinistro (no edema) invece hanno prescritto laser PRP.

La prima seduta di laser si è svolta il 22 giugno 2023.
Il medico ha visto la cataratta affermando che non si potrà fare una fotocoagulazione completa e ha rilevato la presenza di sangue prima del laser.
Dopo il trattamento ha prescritto un collirio fans (yellox) e vessel 250 USL sulodexide, due compresse al dì per 10 giorni.

È giusta la prescrizione di un anticoagulante per chi ha già versamenti di sangue o può portare a peggioramenti?

Mio padre riferisce un peggioramento della vista nell'occhio trattato e forse anche dell'altro, nonché debolezza e mal di testa probabilmente causati dal sulodexide.
La prossima seduta laser sarà a distanza di 10 giorni dalla prima.
Che fare?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Zaghi Oculista 8
Le conviene seguire l'indicazione del collega, se il sangue non si riassorbe potrebbe poi divenire indispensabile una vitrectomia.
Il trattamento laser poi non serve per "migliorare" la vista, anzi potrebbe portare ad un suo peggioramento, anche se solitamente transitorio. Ma non trattare vuol dire esporsi a una sequela di complicanze che possono nei casi più gravi anche portare alla perdita anatomica dell'occhio.

Dr. Fabio Zaghi

[#2]
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.
Ma un anticoagulante, in caso di versamenti di sangue non dovrebbe essere controindicato e aumentare tali versamenti?
Sul web ho trovato che l'uso di tali farmaci potrebbe peggiorare la retinopatia.
Cito il Prof.Piermarocchi: "Gli anticoagulanti possono potenzialmente aumentare il rischio di sanguinamento nei paz con ret. Diabet. proliferante"