Blefarite-ghiandole di meibomio

Buongiorno,
da circa 6 mesi sul bordo palpebrale mi si formano dei piccoli pallini (non rigonfiamenti verso l'esterno) che mi causano una sensazione fastidiosa come se avessi qualcosa nell'occhio ce che scompaiono nel giro di poco. Mi sono recata dall'oculista e mi ha parlato di blefarite con disfunzione delle ghiandole di Meibomio e occhio secco. Mi ha prescritto l'uso di salviettine Blefarette alla sera, gocce artificiali al bisogno Hyalistil e tre cicli orale di antibiotici Klacid (500gr 2 vte al dì per 2 giorni e 500gr 4 giorni) ogni 40 giorni, dopodichè controllo. Inoltre mi ha consigliato di smettere di fumare, di bere molto (praticamente non bevo), e modificare la mia dieta. Volevo sapere se la terapia è corretta
se la comparsa di calazi è da ritenersi certa e pericolosa oppure seguendo la terapia è evitabile,sono preoccupata!
Rimedi naturali come impacchi alla camomilla vanno bene?
Sole e mare fanno bene a questa situazione?
Segnalo un allergia all'amoxicillina e che sono affetta da psoriasi e dermatite. La mia blefarite può essere connessa alla psoriasi? grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, la terapia per quello che descrive va sicuramente bene; i calazi non sono mai pericolosi per l'occhio e la loro comparsa e' imprevedibile comunque non e' proprio il caso di essere preoccupati (si tratta di piccoli foruncoli della pelle che colpiscono le palpebre); gli impacchi alla camomilla non servono proprio a niente e anzi possono essere in alcuni casi peggiorativi; sole e mare vanno benissimo; il problema alle ghiandole sebacee palpebrali puo' essere connesso con la sua dermatite (non meglio specificata) e psoriasi.
Se ha ancora problemi a Sondrio lavora il bravo dott. Pruneri Lino, si rivolga pure a lui a mio nome se vuole.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. non ho specificato il tipo di dermatite perchè onestamente sto ancora cercando di capire di cosa si tratta. a tratti sembra seborroica, a volte causata dal contatto con profumazioni. solo una volta però mi ha colpito il volto: ero al mare e utilizzavo prodotti solare con profumazioni. comunque il mio dermatologo dice che sono psoriatico-seborroica.. una domanda ancora se possibile quindi anche il frequente residuo che trovo nell'occhio (quello che solitamente siamo abituati a trovare solo il mattino, per intenderci..) è sintomo del malfunzionamneto della ghiandole? cercherò di stare tranquilla, anche se il continuo tenermi controllata è fonte d'ansia!

grazie, terrò conto anche del Suo consiglio in merito ad un consulto.

laura
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Laura, certo che il residuo che trova ad impastarle un po' l'occhio durante il giorno e' legato ad un aumento della componente lipidica-mucosa delle lacrime prodotta da queste ghiandole, che e' in eccesso rispetto alla componente puramente sierosa (acquosa) prodotta dalla ghiandola lacrimale vera e propria.
Le confermo di stare tranquillissima, finisca la sua cura e...buone vacanze.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
dopodomani parto per il mare. spero vivamente che mare e sole possano fgiovare a questa fastidiosa blefarite, anche se per il momento causa solo quelle specie di "pallini/tappi"..
grazie per il consulto e per l'augurio du buone vacanze, che ricambio

un saluto
laura