Mgd, abtpo e glutine

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, ho sofferto di acne pustolosa e sono miope (-7).

Vi scrivo perché da circa un anno soffro di secchezza oculare e vorrei capire qual è la causa di questo problema.

A dicembre decido di fare un pò di visite, e queste sono le note negative:
1) Analisi del sangue: AbTPO elevati. (Mia madre ha subito, poco fa, una tiroidectomia totale)
- T.S.H.: 1,350 (0,490-5,6)
- fT3: 3,65 (2,10-3,90)
- fT4: 0,72 (0,61-1,66)
- Ab anti Tireoglobulina: 0,25 (fino a 40)
- Ab anti Tireoperossidasi (AbTPO): 137* (0-35)
2) Otorino: mucosa nasale secca e crostosa.
3) Oculista: problema nella qualità delle lacrime
4) Altro:
- labbra secche
- alle volte mi vengono delle pustole intorno alle labbra
- leggere miodesopsie

Sono sicuro al 100% che il problema agli occhi è dovuto all'ostruzione delle ghiandole del meibomio, infatti in direzione dei forellini ci sono dei puntini bianchi.
Prima della visita oculistica consumavo pacchi di lacrime artificiali, dopo la cura (omega 3 e collirio Systane Balance) faccio uso di lacrime artificiali molto ridotto.

Siccome il disagio è ancora presente e non credo nelle malattie autoimmuni voglio capire qual è la fonte di questo problema. Anche perché vorrei fare il laser agli occhi e con secchezza oculare non posso.

Dopo un'attenta ricerca di informazioni, è emerso che la principale causa comune tra acne, MGD e ipotiroidismo è il glutine.

- Il giro dovrebbe essere questo: sensibilità al glutine->il corpo attacca le cellule del glutine->siccome le cellule del glutine sono simile a quelli della tiroide, viene attaccata anche la tiroide->problemi alle ghiandole sebacee->Acne/MGD

- Altri studi dicono che una disfunzione delle ghiandole del meibomio (MGD) è causata da uno squilibrio degli ormoni androgeni.

Le mie domande sono:
1) come faccio a capire cosa provoca un aumento degli AbTPO?
2) l'MGD secondo voi è causata dal glutine o dagli ormoni androgeni?
3) Che esami mi consigliate di fare? Io ho pensato a questi:
- vitamina D, selenio, zinco, Iodio;

- anti-transglutaminasi tissutali classe IgA e IgG (anti-tTG), anti-endomisio classe IgA e IgG (EMA), anti-gliadina classe IgA e IgG (AGA);

- Cortisolo, Prolattina, Tireoglobulina, Ormone follicolo-stimolante (FSH), Ormone luteinizzante (LH);

- diidroepiandrosterone solfato (DHEA-S), testosterone, 17-idrossiprogesterone (17-OH-Prog), diidroepiandrosterone (DHEA), diidrotestosterone, androsterone (ADT)

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli esami sono sicuramente utili
Ha mai effettuato un esame con uno strumento chiamato LIPI VIEW x valutare se la quantità di sebo prodotto dalle ghiandole del Meibomio è insufficiente? (Valori sotto il 60%)
Se cosí fosse potrebbe essere utile un Probing delle suddette ghiandole od un trattamento LIPI-FLOW
Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com