Pterigio e lenti a contatto

Buongiorno a anni, circa 20, ho un pterigio all’occhio destro.
Solo nell’ultimo mese, per una visita di controllo, l’ho misurato e- quindi - non so se sia cresciuto, ma non mi ha dato mai fastidio tanto che ho sempre messo le lenti a contatto.
(Che portavo ogni giorno da 20 anni).
Ora l oculista mi ha detto che con pterigio non posso portare le lenti.

La domanda è questa, fermo restando che ho tolto le lenti e non le metto più, è possibile utilizzarle solo per praticare sport?
3-4 ore alla settimana e non di più, anche in considerazione che sono 20 anni che portavo le lenti e, a quanto pare, lo pterigio e li fermo da tempo.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non è una controindicazione assoluta se non impedisce alla lente di aderire e se la lente non causa eccessivo sfregamento, in alternativa esistono lenti a contatto su misura
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!