Riduzione del campo visivo

buon giorno,
mia figlia 17enne ha da cinque giorni questo problema:
si è svegliata alla mattina lamentando il fatto che dall'occhio sinistro aveva una parte del campo viso annebbiata e nella parte alta vedeva come dei bagliori.
questo disturbo è sempre presente ed è accompagnato da un fastidio intermittente nella zona tra il setto nasale e l'orbita oculare.
siamo stati dall'oculista che non le ha trovato alcuna patologia.
Siamo stati dal neurologo che non le ha trovato alcuna patologia e ci ha prenotato per una RMN tra 3 giorni.
Mia figlia non ha mai lamentato nulla di simile prima, non si è accorta di avere dato delle testate, non prende la pillola....
ci hanno detto che il disturbo (chiamato "aura....")di cui soffre normalmente precede un' emicrania ma dura solo alcuni minuti
Sono un po' preoccupato, vi ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
gentile utente, sua figlia ha gia' eseguito un esame del c.v.? Se anche questo e' negativo e il resto dell'obiettivita' oculare pure, rimane valida l'ipotesi di un'aura di tipo emicranico ,che alcune volte puo' durare anche qualche giorno.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
l'esame del campo visivo non è ancora stato fatto.
A questo punto possiamo aspettare l'RMN e poi vediamo cosa ci dicono?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Si certo, ma io lo eseguirei comunque insieme alla RMN per completare il quadro clinico-diagnostico.
In bocca al lupo e un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Le farò sapere i risultati
[#5]
dopo
Utente
salve,
mia figlia ha fatto la RMN in data 19/06. Il neuroradiologo ci ha detto che non si riscontra nulla (il risultato dell'esame ci verrà consegnato il 3/07).
Ieri sono andato dal neurologo con i dati provvisori e ha prescritto una serie di esamiper capire la causa del disturbo:
- Ecocardiogramma con contrasto (ecocardiogramma bidimensionale color doppler) in progr. il 22/07

-Ecodoppler transcranico x shunt dx - sn in prog il 01/07

- analisi del sangue: anticorpi antinucleo, antic. anti citoplasma dei neutrofili, antic. anti antigeni nucleari estraibili, emocromo, proteina c reattiva (quantitativa), reazione di waaler rose, velocità di eritrosedimentazione(VES)in prog. il 01/07

Nel frattempo mia figlia continua ad avere il dsturbo, con una attenuazione dei luccichii nella parte superiore del campo visivo.
Mi può dare il suo parere? Io avevo proposto al dottore la possibilità di consultare un altro oculista ma il dottore ha detto di aspettare un attimo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e cordialmente la saluto

[#6]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non posso darle un parere sugli esami prescritti dal neurologo perche' non sono di mia competenza; per quello che riguarda il campo oculistico mi sembra che sia rimasto da eseguire, come le avevo gia' detto in precedenza, solo l'esame del c.v.
Un caro saluto.