Corioretinite siero centrale

Buongiorno, sono Alessandra e ho 35 anni.
da marzo a giugno 2020 sono stata sottoposta a 4 cicli di chemioterapia.
Nel mese di maggio iniziai a vedere male con l occhio sinistro e andando dall oculista mi riscontro sia cataratte a entrambi gli occhi sia una corioretinopatia siereosa centrale all occhio destro.
Entrambe le problematiche causate dai cortisonoci usati nelle terapie.
È passato circa un anno e mezzo e purtroppo anche con la terapia antinfiammatoria il siero nn si è più riassorbito, intanto io vivo in ansia perenne per qst situazione con la paura di perdere l occhio.
L intervento laser è stato sconsigliato perché essendo il problema troppo vicino alla macula mi hanno detto che è meglio evitare.
Vorrei capire se anche a lungo termine è continuando a trattare a mesi alterni con indom collirio la situaizone può sparire da sola o sono destinata a restare così.
Controllo la situazione ogni due mesi circa con tac e fluorangiografia.
Ci sono periodi in cui sembra migliorare e altri in cui ripeggiora... Ovviamnete la vista è disturbata soprattutto con il sole, a volte vedo macchie nere, a volte macchie brillanti, a volte strisce quelle delle cataratte, e a 35 anni mi fa male pensare che tt cio posso solo peggiorare e che nn ci sia una soluzione.
Non vedo via d uscita a qst cosa potete darmi un parere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la situazione è articolata e va valutata direttamente, anche con una angiografia oct, dipende dal farmaco usato e dalla profondità del sollevamento, se coinvolge epitelio pigmentato o no, e se alcuni diuretici hanno avuto effetto o meno, o se sono presenti neovascolarizzazioni ecc.
faccio degli esempi non esaustivi, in caso di melanoma, piccoli distacchi asintomatici dell'epitelio pigmentato sono legati al farmaco, ma lo steso farmaco può causare una forte uveite (curabile) con abbassamento della vista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. Io ho effettuato sia oct sia foto del fondo oculare. Il diuretico non ho mai potuto assumerlo perche mi fece effetto collaterale mi diedero il diamox. quindi ogni due mesi circa applico gocce di indom collirio. La mia paura, è quella credo anche ovvia, di alzarmi all'improvviso e perdere la vista. spero che per qst patologia nn sia contemplata questa ipotesi, al momento mi hanno rassicurata ma volevo un secondo parere pur fidandomi del mio oculista. non escludo di poter venire da voi in sede per un altro consulto. grazie e buon lavoro