Discromatopsia

Salve gentili dottori.
Sono abbastanza preoccupato, in quanto sono vincitore di concorso come autista di bus e, parlando con un mio caro amico, sono venuto a conoscenza di queste maledette tavole di ishihara.
In realtà le leggo quasi tutte, solo che appena arrivo a tavole con verde, marrone vado in difficoltà e vedo ben poco.
Ora, dovendo sottopormi alla scrupolosa visita medica delle ferrovie, ho chiesto informazioni a un mio ex collega che mi ha messo al corrente di alcune lenti a contatto cromatiche provenienti dall'america che lui stesso ha usato in sede di visita medica per idoneità al lavoro (di autista si parla).
Mi chiedo, sarebbe motivo di scarto una leggere discromatopsia, dato che il bando prevede un senso cromatico sufficiente?
E se andassi a visita con le lenti cromatiche il medico se ne accorgerebbe?
Grazie anticipatamente della risposta, confido nella vostra professionalità...
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
ad oggi non esiste una soluzione alla discromatopsia. non esistono alcune lenti che possano essere in grado di farle vedere i colori. a lei mancano dei pigmenti sulla retina capaci di ricevere quel determinato colore espresso in lunghezza d'onda della luce.
devo dirle che, pur non essendo d'accordo poichè avete una vita regolare senza alcuna limitazione, nei bandi e nei concorsi è motivo di esclusione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it