Iprfluorescenza diffusa per distrofia dell'epitelio pigmentaria retinici con numerose chiazze

Buon giorno,

sono stata sottoposto a un fluorangiografia per inizio degenerazione epitelio maculare. Il referto scrive cosi':
OD: Iprfluorescenza diffusa per distrofia dell'epitelio pigmentaria retinici con numerose chiazze ipofluoresenti ascrivibitli sia ad accumuli pigmentari che a zone di atrofia di epitelio prigmentato retinico e corio-capillare. Anello incompleto di iperfluorescenza in regione maculare per atrofia EPA.
OS: Quadro analogo al controlaterale.

Conclusioni: Quadro fluorangiografico compativile con distrofia pigmentaria retinica. Si consiglia esame visivo ed elettroretinogramma.

Vorrei sapere se questa malattia puo' portare la cecita'; se ci sono trattamenti per prevenire il progresso o cure.

sono cardiopatico in quanto ho avuto 4 interventi al cuore aperto per stenosi delle valvole aortica e mitralica ed aneurismectomia del ventricolo sinistro. Sono in terapia di Coumadin e i farmaci Dilatrend, Ratacand e Eutirox. Ho sentito che l'assunzione prolungata di Coumadin puo' causare un graduale diminuzione della vista.

Vi ringrazio per la sua cortese attenzione e porgo i distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La distrofia dell'epitelio pigmentato retinico è un problema relativamente frequente ma, nella maggioranza dei casi, non comporta grosse conseguenze a carico dell'acutezza visiva.

Esegua, come suggerito dai colleghi, l'elettroretinogramma, faccia dei periodici controlli della vista e del fondo oculare (può bastare un controllo ogni sei mesi) ed assuma, su consiglio del Suo oculista, degli integratori per compensare le eventuali carenze alimentari.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pascotto

La ringrazio per la sua risposta. Ho gia' prenotato le visite per l'esame campo visivo e l'elletroretinogramma.
La sua email mi ha rassicurato e spero che nel mio caso, Lei ha ragione in quanto ha detto che nella maggioranza dei casi, non comporta grosse conseguenze a carico dell'acutezza visiva.

E' vero che il Coumadin puo' causare problemi di vista quando e' preso per periodi indefinitivi?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non mi risulta affatto. Il Coumadin è un farmaco necessario per scongiurare il rischio di fenomeni ischemici, che possono comportare conseguenze serissime. Se Le è stato prescritto, credo proprio che Le convenga assumerlo.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori

Ho completato una visita per test campo visivo con il segente rislutato:
00 St. 5 GSS:
Campo visivo compromesso con isolotto di visione residua.

Il risultato del elettroretinograma e' il seguente:
ERG Maximal Response: flash standard 0.5Hz
ERG Rod Response: flash -2.5 u.l. 0.2Hz
ERG Cone Response: flash standard 0.5Hz
L'eltroretinogramma scotopico evidenzia in OO la comparsa delle onde A e con latenza aumentata e ampiezza ridotta.
Bell'ellettroretinogramma massivo le onde A e B risultano di latenza normale ma con ampiezza nettamente ridotta in OO.
L'elettroretinogramma fotopico risulta nei limiti di norma.

Ho fatto una visita con l'oculista a Vicenza e lui mi ha detto che questo e' una malattia congenita cioe' genetica di cui non c'e' una cura. La malattia e' progressiva ma non sa se come si progressa, lenta o veloce. Non ho parenti con questo malattia ma purtroppo non ho mai conosciutto il mio padre essendo adottato dal mio attuale padre quando avevo due anni. Mia madre non ha nessun tipo di problemi come questo ma mi ricordo che mio nonno soffriva di problemi di vista nell'eta' avanzata ma sembrava cataratte.
Ho letto che ci sono varie forme di questa malattia ereditaria:la forma autosomico-recessiva:la forma autosomico-dominante e la forma X-linked.
Vorrei sapere se ci sono esami che possono stabilire quale forma di questa malattia e' la mia.
L'oculista mi ha anche consigliato di fare un'esame a mia figlia per controllare se anche lei puo' avere questa malattia.
Leggendo le varie articoli, ho capito che c'e' la possibiita' nel prossimo futuro trapianti di cellule staminali ma quanto lontano e' questa possibilita'?

Scusatemi per tutti questi domande ma io sono cosi' spaventato e vorrei fare tutto possibile per rallentare e se possibile, curare questa malattia.

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori

Ho completato una visita per test campo visivo con il segente rislutato:
00 St. 5 GSS:
Campo visivo compromesso con isolotto di visione residua.

Il risultato del elettroretinograma e' il seguente:
ERG Maximal Response: flash standard 0.5Hz
ERG Rod Response: flash -2.5 u.l. 0.2Hz
ERG Cone Response: flash standard 0.5Hz
L'eltroretinogramma scotopico evidenzia in OO la comparsa delle onde A e con latenza aumentata e ampiezza ridotta.
Bell'ellettroretinogramma massivo le onde A e B risultano di latenza normale ma con ampiezza nettamente ridotta in OO.
L'elettroretinogramma fotopico risulta nei limiti di norma.

Ho fatto una visita con l'oculista a Vicenza e lui mi ha detto che questo e' una malattia congenita cioe' genetica di cui non c'e' una cura. La malattia e' progressiva ma non sa se come si progressa, lenta o veloce. Non ho parenti con questo malattia ma purtroppo non ho mai conosciutto il mio padre essendo adottato dal mio attuale padre quando avevo due anni. Mia madre non ha nessun tipo di problemi come questo ma mi ricordo che mio nonno soffriva di problemi di vista nell'eta' avanzata ma sembrava cataratte.
Ho letto che ci sono varie forme di questa malattia ereditaria:la forma autosomico-recessiva:la forma autosomico-dominante e la forma X-linked.
Vorrei sapere se ci sono esami che possono stabilire quale forma di questa malattia e' la mia.
L'oculista mi ha anche consigliato di fare un'esame a mia figlia per controllare se anche lei puo' avere questa malattia.
Leggendo le varie articoli, ho capito che c'e' la possibiita' nel prossimo futuro trapianti di cellule staminali ma quanto lontano e' questa possibilita'?

Scusatemi per tutti questi domande ma io sono cosi' spaventato e vorrei fare tutto possibile per rallentare e se possibile, curare questa malattia.

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori

Ho completato una visita per test campo visivo con il segente rislutato:
00 St. 5 GSS:
Campo visivo compromesso con isolotto di visione residua.

Il risultato del elettroretinograma e' il seguente:
ERG Maximal Response: flash standard 0.5Hz
ERG Rod Response: flash -2.5 u.l. 0.2Hz
ERG Cone Response: flash standard 0.5Hz
L'eltroretinogramma scotopico evidenzia in OO la comparsa delle onde A e con latenza aumentata e ampiezza ridotta.
Bell'ellettroretinogramma massivo le onde A e B risultano di latenza normale ma con ampiezza nettamente ridotta in OO.
L'elettroretinogramma fotopico risulta nei limiti di norma.

Ho fatto una visita con l'oculista a Vicenza e lui mi ha detto che questo e' una malattia congenita cioe' genetica di cui non c'e' una cura. La malattia e' progressiva ma non sa se come si progressa, lenta o veloce. Non ho parenti con questo malattia ma purtroppo non ho mai conosciutto il mio padre essendo adottato dal mio attuale padre quando avevo due anni. Mia madre non ha nessun tipo di problemi come questo ma mi ricordo che mio nonno soffriva di problemi di vista nell'eta' avanzata ma sembrava cataratte.
Ho letto che ci sono varie forme di questa malattia ereditaria:la forma autosomico-recessiva:la forma autosomico-dominante e la forma X-linked.
Vorrei sapere se ci sono esami che possono stabilire quale forma di questa malattia e' la mia.
L'oculista mi ha anche consigliato di fare un'esame a mia figlia per controllare se anche lei puo' avere questa malattia.
Leggendo le varie articoli, ho capito che c'e' la possibiita' nel prossimo futuro trapianti di cellule staminali ma quanto lontano e' questa possibilita'?

Scusatemi per tutti questi domande ma io sono cosi' spaventato e vorrei fare tutto possibile per rallentare e se possibile, curare questa malattia.

Grazie