Distrofia corneale di groenow

Buongiorno. Vorrei sapere se ci sono medici specializzati in degenerazioni corneali nel centro Italia. Vorrei far sottoporre a visita mio marito che da diversi anni a questa parte (ha 36 anni) lamenta spesso appannaggio della vista, e poiché ai controlli non risulta niente di anomalo, temo invece che si tratti della distrofia corneale di Groenow poiché la nonna e sua madre ne soffrono gravemente. La mamma di più di 70 anni ha cominciato a soffrirne dopo i 40 anni e nell'ultimo anno è stata operata: trapianto della cornea ma non è andata bene. Ieri l'hanno rioperata perchè la cornea si era tutta rovinata con infiammazioni e colliri a cui è allergica. Degli oculisti sostengono che sia di tipo G. II, altri G.I.....Un oculista mi ha detto che la malattia della mamma è caratterizzata dalla presenza di macchie sullo stroma corneale che riguardano anche la membrana di Bowman ma ha sottolineato che è difficile definirla precisamente nel tipo I o II perchè ha delle variazioni particolari. So che attualmente una cura non c'è, ma mi chiedo se fosse possibile stabilire se mio marito soffre della medesima malattia, se ci sono terapie che possono alleviarne/controllarne i sintomi, e se le cellule cordonali potrebbero rivelarsi utili in futuro (visto ceh tra 3 mesi partorisco sto pensando di conservare queste cellule per mio marito o pe ril bimbo se erediterà tale degenerazione).GRAZIE.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PROF BALESTRAZZI
POLICLINICO GEMELLI ROMA
a mio nome

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013