Stenosi del dotto lacrimale bambina 17 mesi

Buonasera, mia figlia di 17 mesi il mese scorso ha effettuato la manovra di sondaggio delle vie lacrimali ad entrambi gli occhi poiché soffriva di stenosi dei dotti lacrimali ad entrambi gli occhi.

Stasera durante il massaggio ho notato che spremendo il pallino del canale lacrimale sono fuoriuscite delle lacrime.
Premessa durante il giorno non lacrima se non quando piange e le esce anche dal naso cosa che prima non succedeva, e quando prende vento, le secrezioni sembrerebbero non esserci apparte quel leggero sporco che hanno tutti della mattina, ma neanche sempre.
La mia paura è che si richiuda, perché è stata un esperienza brutta.
Volevo chiedere il fatto che spremendo l occhio siano uscite lacrime vuol dire che si è richiuso?
Grazie della cortesia e disponibilità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se fuoriescono le lacrime solo durante il massaggio può voler dire che il dotto è aprerto, se escono durante il giorno che è chiuso.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!