Artelac collirio per sindrome di sjogren

Buonasera dottori,sono una donna di 30 anni con la sindrome di sjogren.Ultimamente ho forte secchezza oculare che mi costringe ad usare diverse volte le lacrime artificiali,ma tante volte.Ultimamente ho anche l'occhio parecchio irritato e sensibile.Vorrei sapere se il collirio Artelac è consigliabile nel mio caso(ho letto che è senza conservanti),oppure devo comprare solamente colliri in monodose.Una curiosità:come fa un collirio multidose come l'artelac a non avere conservanti?Vorrei porvi un'altra domanda:come farò a vivere quando le mie ghiandole lacrimali saranno completamente distrutte dalla malattia autoimmune?possibile che non ci sia un farmaco in grado di bloccare tutto ciò?
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

non le posso dire se puo o non puo usare artelac per motivi ben evidenzati sul sito. Nei casi di occhio secco e' in alcuni casi fondamentale usare colliri anti-infiammatori, questo perche' e' l'infiammazione che riduce sempre di piu la funzionalita delle piccole ghiandole lacrimali.
Un collirio in un flacone particolare puo esssere senza conservatni.
Ci sono altri modi per aiutarla come chiusura reversibile dei puntini lacrimali, uso di pillole ed in casi estremi si puo fare un intervento.
Saluti