Mm13 temporalmente alla macula si apprezzano piccoli spazi iporiflettenti intraretinici

Gentilissimo Dottore,sono un uomo di 50 anni e all'età di 46 ho avuto una vascule retinica che mi ha letteralmente rovinato la mia vita sia a livello lavorativo,sociale,ma anche psicologico. Dopo 4 lunghi anni mi aspettavo di ritornare in piena forma mentre si evindezia da un esame oculistico OCT la mia patologia iniziata forse per scherzo con sensazioni di calore in vari punti del corpo gambe e braccia con formicolio alle stesse e successivamente dopo alcuni mesi formicolio all'occhio SX con una visuale come se avessi gli occhi aperti sotto acqua.Questo malessere lo notato,quando entravo e uscivo carrelli da un
ambiente monitorato climatizzato 21°,23°gradi con un tasso di umidità non superiore al 50% ad un ambiente,con temperatura ambiente,periodo estivo, 38°, 39° e anche 40° gradi.
Questa situazione mi ha creato grande disagio in quanto sudato fracido entravo in un ambiente climatizzato prelevavo il carrello ed uscivo fuori a temperatura ambiente ricominciando a sudare La quantità di carrelli erano circa 15,20 in
un tempo totale di 1 ora tra le 14,30 alle 16,00 orario di punta quando il sole è forte.
Inizialmente non ho accusato nulla di patologico,ma a distanza di tempo iniziai ad accusare senso di calore localizzato in vari punti delle gambe tra i polpacci e cosce e sulle braccia non solo all’uscita di ambienti climatizzati ma anche successivamente restando a casa, o passeggiando con lievi crampi ai polpacci e a riposo nelle ore notturne più intensi.Con il tempo questa forma strana di calore e formicolio ha raggiunto l’occhio sx causandomi una visione come se avessi gli occhi aperti sotto acqua con conseguenze:Trombosi retinica, occlusione vena centrale,papillite,sostenuta da terapia di cortisone, colliri,enaparina, sospendendo quest’ultima e proseguendo attualmente con cardioaspirina 100,integratori venosi, e al bisogno per un eventuale sintomo, Solumedrol 1000 in vena.
Esame OCT
Os Profilo retinico nei limiti della norma con buona evidenza della fis.dep.foveale nella cui sede lo spessore è diminuito : mm13 temporalmente alla macula si apprezzano piccoli spazi iporiflettenti intraretinici
Od
Profilo e spessore retinico nei limiti della norma ; in sede foveale lo spessore è diminuito: mm138
Ho gravi disfunzioni visivi il mio visus attuale e il seguente:
Occhio sx calato enormemente da 10/10 a 7/10 a 1/50 non migliorabile con lenti
Occhio dx 10/10 + 2,50.
La medicina del lavoro ha scritto che in visione binoculare la lettura è confusa,ma la cosa che più mi preoccupa che durante le giornate calde vedo ancora più male di quello che vedo,è una sensazione come se l'occhio vuole mettere a fuoco e iniziano capo giri e senso di stordimento vedendo tanti puntini luminosi.
Vorrei capire cosa posso fare,e cosa non posso fare con questa patologia
Come mai questo flusso di aria fredda mi ha causato questa problematica?
Entro nella categoria degli ipovedenti? Considerando quello che ha detto la medicina del lavoro!!
La ringrazio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
visto il visus corretto da lei descritto....OVVIAMENTE NON PUO' ESSERE CONSIDERATO UN IPOVEDENTE!!
Le variazioni protratte a temperature amientali drastiche sono noxe patogene ben conosciute per patologie come quella di specie in terreni anatomici predisposti!!
Uncaro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta

ma rispondendo alla sua, visto che il mio visus è perfetto sembrerebbe che la Madonna mi abbia fatto un miracolo.Forse ha ragione,vedo una meraviglia.Mi perdoni ma sono abituato,due ricoveri in oculistica e due medici oculistici hanno scritto quattro patologie diverse,alla fine mi sono messo nelle mani di un noto Prof docente dell'università di Bologna e finalmente è uscita fuori un nome alla mia malattia,e non Le dico quante conseguenze.

Gentile utente,

Grazie per i complimenti. Ci dispiace darLe cattive notizie ma, da quanto Lei scrive, sembra proprio che a sinistra ci siano delle cicatrici sulla macula (la parte della retina deputata alla visione dettagliata delle immagini), esiti dell'infezione virale contratta nel recente passato.

I nostri migliori saluti!

Cercavo solo un aiuto per trovare un centro per la mia problematica.
Mi scusi di nuovo e le auguro una buona notte..