Referto oculista

Salve, ho 29 anni e qualche mese fa ho fatto una visita dall oculista, perché ultimamente è come se mi sforzassi a mettere a fuoco bene e ho fastidio alla luce e gli occhi mi fanno male, in più non so se sia per questo ma ho avuto un attacco di vertigine che ancora oggi mi porta ad avere un senso di instabilità.

Per questo ho fatto anche altre visite, ma per il momento non si capisce il perché di queste vertigini.

Comunque dopo la visita loculista mi chiede se in famiglia ho qualche famigliare con malattie a gli occhi e mi ha prescritto, una pachimetria e tomografia! Ma non mi ha detto perché.

Il referto dice.

Vod 9-10/10 xcil-0.25 a 70
Vos 9-10/10 nat

Foo papilla rosea nei limiti netti, accentuazione dellescavazione, vasi e macula nn, retina aderente.

Tod 15mmhg (midriarsi)
Tos 15mmhg

Ar midriarsi od sf -0.25 Cil -0.50 a 79
Os sf-0.75
Posso sapere cosa significa che non mi è stato spiegato?
C’è qualche problema da questo referto o no?

Grazie mille.
Buona serata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sembrerebbe tutto regolare in effetti. l'accentuazione dell'escavazione del nervo ottico a volte fa pensare ad un possibile ipertono oculare. nonostante sia nella norma.
faccia gli esami e poi sente il suo oculista. casomai può girarci i risultati così le diamo un parere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta dott.

Oggi ho fatto la pachimetria

Od: 480 micron
Os:478 micron

Ora dovrò effettuare la tomografia.

Ma le volevo chiedere con il primo referto quindi io non ho bisogno di lenti, giusto ?

E le vertigini e gli sbandamenti non sono derivati dalla vista ?

Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Sicuramente non derivano dalla vista. No niente lenti

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Perché se non c’è niente che non va loculista mi avrebbe prescritto la pachimetria e la tomografia?

Ultimamente o gli occhi gonfi, dolenti stanchi sempre mal di testa e giramenti improvvisi.
Non riesco a capire.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Probabilmente vuole vederci più chiaro in relazione ai suoi problemi visivi, escludendo la parte organica dell’occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it