Pachimetria e tono oculare

Buongiorno dottori, volevo espormi la mia situazione.
4 anni fa ho effettuato una visita oculistica di routine.

Tutto nella norma, tranne una pressione oculare borderline di 20 in entrambi gli occhi.
Lo specialista mi ha consigliato una pachimetria (mai eseguita da me) e un campo visivo e controlli periodici.
Tutto nella norma tranne la pachimetria da me mai eseguita.

3 giorni fa ho effettuato un controllo presso un diverso studio oculistico dove mi stata riscontrata una pressione di 23 (a mio avviso valore un po’ dubbio) effettuato con tonometro a soffio portatile.
Questo specialista mi ha consigliato di iniziare una terapia con timololo 0.5 2 volte al giorno.

Dal momento che avevo qualche dubbio non ho iniziato la terapia, sono andato in una importante clinica oculistica nella mia città.
Ho effettuato la misurazione della pressione e pachimetria con macchinario nidek 530-p.
I valori erano 17 e 18 con pachimetria di 591 e 614 quindi la pressione reale è di 16 e 14.
Gli specialisti mi hanno detto che non ho nulla e soprattutto non devo eseguire nessuna terapia, nonostante io faccia da 3 anni campi visivi ogni anno per la presunta pressione borderline (tutti perfetti).
Non capisco perché l’oculista precedente mi avesse detto di iniziare terapia con timololo.

Il mio spessore corneale superiore alla media penso abbia tratto in inganno il collega che mi ha prescritto la terapia con timololo.
Desideravo sapere un vostro parere.
Grazie e cordialità
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sola misurazione della pressione non è sufficiente per diagnosticare un ipertono, infatti come nella sua condizione con pachimetria elevata, i tonometri rilevano un valore più alto. come se fosse un falso positivo.
quindi confermo la non necessità di somministrare alcun collirio per la pressione.
non occorre nemmeno eseguire campi visivi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta . Con la mia pachimetria quali sono generalmente i mmhg da sottrarre alla iop? Ho visto diverse tabelle su internet ma con valori diversi .
In linea generale ogni quanto dovrebbe essere controllata la pressione oculare in un soggetto sano senza particolari patologie ? Noto che molti colleghi tendono a misurarla dopo i 40 anni . Io ne ho 33 ma non ho nessun caso di glaucoma in famiglia . Grazie e cordialità
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
-4/5 MMhG

OGNI 3-4 ANNI

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it