Infezzione delle palpebre

Salve, la mia è più una curiosità che un vero consulto però se qualcuno mi potrebbe "illuminare" su questo che mi è accaduto mi farebbe molto piacere.
Tutto è cominciato circa sei anni fa d'estate da un piccolo orzaiolo sulla palpebra superiore destra che ho stupidamente sottovalutato pensando che passasse da solo. In venti quattro ore da uno sono diventati 10 molto piu grandi e sparsi su tutte le palpebre dopodiché le palpebre si sono gonfiate tanto che non riuscivo a vedere, si sono formati i lividi intorno gli occhi che arrivavano sugli zigomi, la febbre e un terribile mal ai occhi e alla testa con vomito (ogni volta che vomitavo mi facevano sempre più male gli occhi e si gonfiavano di più)al che , visto che non ci vedevo, la mia amica mi ha portato al pronto soccorso. Arrivate li in primo momento i dottori hanno pensato che fossi stata la vittima di un pestaggio visto lo stato dell mio viso ,dopo le mie spiegazioni mi hanno mandato al pronto soccorso oculistico dove una dottoressa mi ha controllato gli occhi con risultato negativo, si trattava solo delle palpebre. Non mi ha spiegato nulla ma mi ha prescritto una pomata, lavaggi oculari e impacchi e ha detto che se in 3 sett non passava allora bisognava fare un incisione. Fortunatamente dopo due sett il dolore e tutto il resto è passato ma mi sono rimaste delle palline sottocutanee che in questi anni ogni tanto mi facevano un po male ma del resto non mi davano molto fastidio. Le avevo fino a due mesi fa ma adesso (praticamente da un giorno al altro) sono completamente sparite. Ovviamente sono contenta che non ci sono più ma mi chiedo che cosa erano , se possono tornare (cosa che non voglio) e perché da un orzaiolo davvero piccolo sono arrivata a stare davvero malissimo, mi sembrava di morire!
Ringrazio in anticipo a chi avrà il tempo di rispondermi.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
verosimilmente non era un orzaiolo ma un calazio o meglio una calaziosi!!!
Il tessuto connettivo sottocutaneo palpebrale è il più lasso di tutto l'organismo e se più masserelle(calazi)si espandono simultaneamente si può avere un edema(gongiore)palpebrale anche di tipo ecchimotico!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto La ringrazio della Sua disponibilita e la Sua rapida risposta. Mi vorrei scusare per gli errori di ortografia che ho notato in ritardo (non sono madrelingua italiana). Il "fenomeno" l'ho descritto come un orzaiolo perché in partenza erano dei brufolini con il puntino bianco situati sul bordo della palpebra (tra le ciglia) solo in seguito dopo che il gonfiore è passato ho notato questi calazi che erano situati sotto la cute delle palpebre.
La ringrazio di nuovo, sa mi dovesse ricapitare saprò di cosa si tratta.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Graziea lei di aver partecipato a Medicitalia!!!