Palpebre serrate

Salve, ho partorito circa un mese fa una bimba con palpabre serrate... Inzialmente i medici dell'ospedale mi aevano detto che nn erano presenti i bulbi oculari! Cosa a me sembata molto strana xke al 5° mese di gravidanza si erano visti i cristallini e le orbite! Dopo qualche giorno è stata fatta una risonanza dalla quale si evince la presenza di micro bulbi oculari e nervi ottici in sede. Ora, a distanza di 25 giorni dalla nascita, le palpebre si stanno aprendo in modo graduale e sono comparse le prime ciglia.
Vorrei sapere, premesso che la bambina alla nascita pesava 1.900 kg, se la grandezza dei bulbi è correlata alle dimensioni ridotte della bambina e se è necessario sottoporre la bimba ad intervento chirurgico x aprire le palpebre!
Mi hanno detto che bisogna intervenire entro i 3 mesi di vita altrimenti si potrebbe danneggiare lsa vista anche a livello di corteccia celebrale!
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia giovane amica e giovane mamma,
eventualmente faccia eseguire per cortesia alla piccola una ecografia bulbare,
ma a mio parere i problemi non sono legati all'apertura o meno della rima palpebrale...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio x la risposta... Il 5 agosto ho portato la bimba a fare l'ecografia bulbare e risulta il bulbo completo di tutto! L'oculista mi ha detto che anche se dalla nascita ad oggi la palpebra si sta piano piano aprendo; entro 15 giorni si deve fare l'intervento per aprire e vedere in che condizioni si trova la retina, se, durante la gravidanza, c'è stata sofferenza retinica e di che livello è!
Considerando che alla nascita oltre alle palpebre serrate aveva i genitali non completamente definiti (andati al loro posto dopo 7 giorni dalla nascita) e i padiglioni delle orecchie sottilissimi (sono diventati quasi normali) e vedendo che comunque la crescita avviene regolarmente; l'oculista mi ha detto di essere ottimista! Lei cosa ne pensa di tutta questa situazione?
La ringrazio ancora!
Tanti saluti!

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io penso positivo
se l'ecografia è normale
il suo piccolo vedrà
in bocca al lupo
suo DOC