Fastidio e ingrossamento linfonodo dopo estrazione del dente del giudizio

Buongiorno,
a dicembre 2022 mi sono sottoposta a intervento ambulatoriale per l'estrazione del dente del giudizio.
L'estrazione, a detta del dentista, era abbastanza complicata in quanto il dente risultava incluso e appoggiato al nervo che passa nella mandibola (per questo motivo non ha provveduto lui all'estrazione ma per il tramite di un chirurgo).
Il post estrazione è stato abbastanza traumatico, tra gonfiore, edema e dolore (motivo per cui per il momento non estrarrò l'altro).
A distanza di un paio di mesi e circa fino a luglio 2023 saltuariamente ho sempre avvertito fastidio nella zona dove si trovava il dente, con conseguente ingrossamento del linfonodo sottomandibolare.
Più volte mi sono recata dal dentista per chiedere per quale motivo avessi ancora fastidio: una volta ha provato a "sistemarmi la cicatrice" incidendo un punto in cui si era creato una sorta di "cordone", altre volte mi ha iniettato delle soluzioni nella zona dove ancora non si era completamente cicatrizzato, perché a detta sua i residui di cibo che si infilavano all'interno potevano crearmi fastidio.
Ogni volta non passava e ho deciso di non recarmi più da lui.

Da luglio non ho più avuto problemi e pensavo che finalmente il problema si fosse risolto, invece ormai da quasi un mesetto il problema si è ripresentato.
Il fastidio di per sè non è più così pesante come i primi mesi, pero i linfonodi dal lato dell'estrazione son tornati a farmi male e farsi sentire al tatto.
E' possibile che sia presente un'infezione interna nell'alveolo? Oppure di cosa può trattarsi?
Ormai è passato quasi un anno e mezzo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gent.le paziente,
sarebbe dirimente dare una CBCT per valutare che non siano rimasti dei residui radicolari all'interno dell'alveolo. Durante l'estrazione, specie se indaginosa, può capitare che dei residui radicolari rimangano nell'alveolo e che si infettino. In tal caso bisogna aprire rimuoverli chirurgicamente.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta. Effettivamente ho eseguito la CBCT solamente prima dell intervento, ma mai dopo. A marzo 2023 mi è stata fatta una semplice panoramica ma non mi è stato detto nulla riguardo a dei possibili residui radicali. La panoramica non è in grado di individuarli?
[#3]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
la panoramica è un esame bidimensionale quindi ci possono essere delle sovrapposizioni di strutture che li possono coprire (i residui radicolari a volte possono essere molto piccoli), quindi è più appropriato fare una CBCT settoriale

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it