Impianti dentali

Buonasera
Ho eseguito agli inizi di marzo quattro impianti dentali a carico differito (molari arcata inferiore).
La gengiva che ricopre quelli a sx si è cicatrizzata bene, mentre sulla gengiva degli impianti a dx, leggermente gonfia, è comparsa una piccola fistola.
Mi sono quindi recata dal dentista che dopo una panoramica mi ha detto di non preoccuparmi in quanto non rilevava segni di infezione, ma solamente un po’ di siero che doveva spurgare.
È possibile che a 15 giorni dall’intervento la ferita stia ancora guarendo?
Premetto che non ho febbre e non percepisco dolore o fastidio agli impianti
Grazie in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, un edema ci può anche stare, in questo caso il tema darà la corretta risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una fistola va guardata con tanto sospetto, ma veramente tanto, è segno di una infezione.
Bisogna capire perchè.
La panoramica è poco significativa a breve tempo.
Spesso lo sono anche le radiografie endorali.

Non posso dire altro, mancandomi elementi oggettivi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi! Tra qualche giorno ho la visita di controllo, la fistola e il gonfiore sono quasi spariti
All’ultima visita il mio dentista mi aveva detto che questa reazione poteva considerarsi parte del processo di guarigione e che appunto ci voleva ancora del tempo. Non mi hanno prescritto antibiotici perché secondo loro l’essudato (sopra la gengiva, non avvolgeva le viti) non era pus, ma siero (portato forse da qualche frammento di osso da espellere)
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"qualche frammento di osso da espellere"

Appunto...
Antibiotici inutili.
Se questa è la natura del problema. è meglio rimuovere della spicola ossea (ci si mette pochi minuti), non lasciando che si attivi un processo biologico con attivazione non necessaria di osteoclasti (le cellule che distruggono osso) che potrebbe estendersi anche a zone dove l'osso non deve essere distrutto.

L'attendismo potrebbe avere (ripeto potrebbe) come conseguenza una perdita di osso a cratere per uno-due millimetri attorno all'impianto, cosa non bella e non sana.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)