Linfonodo sottomascellare ingrossato

Salve sono un ragazzo di 24 anni e da due giorni (circa) ho notato un leggerissimo aumento di massa di un linfonodo sul collo, sottomascellare, lato destro, poco sopra del pomo di adamo.
ovviamente non è visibile ma la percezione è data dal tatto.
Non ho avuto influenze particolari in questi ultimi giorni o settimane.

Mi somo svegliato questa mattina con un leggero fastidio sul collo (forse muscolare?) e qualche piccolo dolorino durante la deglutizione.

Ps: aggiungo, ricerco e leggo tanto su internet, e ho notato un'abbassamento del tono vocale, in effetti noto che la mia voce sia un po' rauca.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le consiglio una visita odontoiatrica, con valutazione linfonodale. Sospenda immediatamente di fumare e bere alcolici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non sono un fumatore, seppur sporadicamente fumo qualche sigaretta, il fine settimana. Idem con gli alcolici.
Pensa che può essere qualcosa di grave?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ho motivo pensare che sia qualcosa di grave, ma di sicuro non fumare e limitare gli alcolici non le fa male. I linfonodi dovranno essere valutati da un odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Più che altro mi preoccupo facilmente e sono in tipo abbastanza ansioso che tende a pensare sempre situazioni gravi
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Volevo informarle che ho atteso un po' di tempo, precisamente 4 settimane. Il linfonodo (o quello che sembra esser un linfonodo) è diminuito ma pur sempre percepibile al tatto. Non è duro ma com piccole pressioni ha una mobilità.
In questo ultimo periodo ho toccato e testato quasi compulsivamente la zona e questo mi fa pensare che abbia ulteriormente infiammato la "ghiandola".
Da ieri, quando deglutisco ho un leggero bruciore e sento alcune volte del leggero calore nella zona della mascella destra (potrebbe essere in seguito a qualche dinamica psicofisica dettata da pensiero ansiosi).
Ho 24 anni e ciò per statistica potrebbe tranquillizzarmi ma sono ansioso di mio quindi non riesco a dormirci la notte.

Ps: non ho ancora fatto visita dal mio medico curante, ma penso di andarci prossima settimana.
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo una cosa: il dolore alla deglutizione non è costante ma intermittente. Non è un'ostruzione ma una sensazione di leggero bruciore e va dalla gola alla zona della mascella
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La visita è essenziale per dare un termine alle sue paure e per stabilire le eventuali cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/