Non capisco se sia problema del dente o dell'osso della gengiva

La mia dentista ha detto che pensa non sia nulla di preoccupante.
Pensa che si tratti di cementosi.
Anche perché avevo già fatto le radiografie (e credo l'OPT) già 2 anni fa per mettere l'apparecchio.
E da quello che vede, era una macchietta che compariva già.
Forse ora sembra un po più cresciuta ma non è molto sicura di questo perché comunque nel frattempo ho tolto 2 denti nell'arcata inferiore per raddrizzare i denti di sotto.
Ad ogni modo lei ha detto che per essere sicura chiederà un parere anche al chirurgo dello studio.

Io però sono molto preoccupato.
Ho paura che quella macchina non riguardi un impessimento del dente ma dell'osso della gengiva.

Anche perché noto che si vedono bene i bordi del dente dove c'è quella macchia.
Comunque non avverto sintomi e questa cosa l'ho scoperta per caso.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.8k 377 2
[#2]
Utente
Mi scusi dottor Ruffoni. Secondo lei non avrebbe più senso mandarmi direttamente a fare la tac invece di farmi aspettare 2 settimane per chiedere un parere al chirurgo? Sto pensando di andare a fare una tac da un privato in modo da chiarire quanto prima. Potrebbe essere controproducente?
[#3]
Utente
Ad ogni modo ho fatto vedere l'esame OPT anche al dentista di un mio amico e ha detto che si tratta semplicemente di una calcificazione.
Invece la mia dentista ha detto secondo lei era soltanto "cementosi", ma che per essere più sicura vuole chiedere un parere anche al chirurgo.
Non so se i due dentisti hanno detto la stessa cosa, nel senso che per "cementosi" e per "calcificazione" intendevano la stessa cosa.
Mi dica dottore, secondo la sua esperienza sono cose che capitano spesso ed è normale approfondirle?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.8k 377 2
La visita dal chirurgo, non è invasiva e non è dannosa per la salute, una TAC è dannosa alla sua salute.
Per questo le dicevo attendiamo.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html